Cari Bambini.

Non so voi, ma a me i devastanti uragani che lasciano dietro di loro morte e distruzione, hanno sempre impressionato. Allo stesso modo i cambiamenti climatici: dalla siccità nel Sud Italia all’acqua alta a Venezia. 

Uscendo dal nostro Paese, dal tifone Hayan che ha devastato le Filippine all’innalzamento del livello del mare nelle isole del Pacifico, dalle renne lapponi costrette a rinfrescarsi sulle rive di fiumi e laghi agli iceberg artici che si sciolgono.

Nubifragi, ondate di calore, siccità e tutti i fenomeni meteorologici estremi sono sempre più intensi e frequenti proprio a causa dei cambiamenti climatici.

Per chi abita o andrà a Roma, fino al prossimo 10 marzo 2019, nel Museo di Roma in Trastevere è allestita una mostra davvero interessante e a ingresso gratuito.

Mi riferisco a Vento, caldo, pioggia, tempesta. Istantanee di vita e ambiente nell’era dei cambiamenti climatici, organizzata da Greenpeace Italia, che testimonia proprio gli impatti sul territorio con oltre cinquanta immagini provenienti da tutto il mondo.

Una realtà con cui noi bambini, future donne e uomini di domani, dovremo fare i conti perché sono sempre più duri gli impatti che si abbattono, e si abbatteranno, sulla Terra, se non iniziamo subito a porre rimedio.

Didascalie immagini

  1. Siccità in Cina – Zhang Dadi, un agricoltore, prega perché la pioggia cada sul suo campo di grano. Attività industriali e assenza di piogge hanno creato malcontento, disordini sociali e provocato gravi danni, tra cui la desertificazione. Con conseguenze disastrose per i contadini e gli allevatori che hanno sempre meno accesso all’acqua in una regione che, in passato, era rigogliosa.
  2. “Holy” brucia la California – L’incendio “Holy” si propaga nelle zone cespugliose e aride tra le regioni di Orange e Riverside, provocando l’evacuazione di oltre 20 mila persone. Nell’agosto 2018 “Holy” ha bruciato più di 21.473 ettari di foresta, dopo essere stato appiccato in modo doloso. Il fumo spesso e le ceneri scaturite dall’incendio hanno immediatamente attivato l’allerta sulla qualità dell’aria.
  3. Le conseguenze dell’uragano Sandy- Un edificio galleggia vicino alla costa del New Jersey dopo il passaggio dell’uragano Sandy.
  4. Siccità in Maharashtra – Il lago del villaggio indiano di Khomnal, nell’area di Mangalwheda, alimenta le sorgenti di acqua sotterranea del centro abitato. Un lago piccolo, ma solitamente pieno di acqua per tutto l’anno. Secondo gli abitanti, infatti, non è mai stato del tutto asciutto in nessun periodo dell’anno. Eppure, nel marzo 2016, si mostra così, completamente secco 
  5. L’Artico in pericolo – Il compositore e pianista Ludovico Einaudi esegue una sua opera su una piattaforma galleggiante, nell’Oceano Artico, di fronte al ghiacciaio Wahlenbergbreen. La composizione, intitolata Elegy for the Arctic, è ispirata dalle oltre otto milioni di persone che su tutto il Pianeta chiedono la protezione dell’Artico. 

In copertina un particolare di:
Siccità in Maharashtra – Il lago del villaggio indiano di Khomnal, nell’area di Mangalwheda

Foto © Greenpeace Italia 

 

 

Orari 
da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00
la biglietteria chiude alle ore 19.00
24 e 31 dicembre ore 10.00 – 14.00
Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1° gennaio

 

L’eventuale non corretto funzionamento delle mappe è una problematica di Google Map e quindi non possiamo intervenire.

Dove e quando

Evento: Vento, caldo, pioggia, tempesta. Istantanee di vita e ambiente nell’era dei cambiamenti climatici
  • Fino al: – 10 March, 2019
  • Indirizzo: Museo di Roma in Trastevere, piazza di S. Egidio n. 1/b
  • Sito web