Il Giardino di Boboli, parco storico della città di Firenze, ospita dal 27 Giugno al 29 Ottobre 2017 una nuova esposizione di sculture monumentali del celebre scultore Helidon Xhixha. Di origine albanese, Xhixha attualmente vive e lavora tra Milano e Dubai. Nasce in una famiglia di artisti dove cresce con un rispetto innato per le arti, scoprendo in giovane età la sua passione per la scultura, ereditata dal padre. Da qui,il suo continuo successo grazie alle sue iconiche installazioni in acciaio inox, ora esposte in collezioni pubbliche e private, in un contesto ormai globale.
1 helidon xhixha infinito 2017 palazzo pitti piazza pitti firenze
Durante la sua carriera, Xhixha ha sviluppato uno stile iconico di scultura, attraverso la manipolazione di acciaio inox riflettente, un materiale che si configura quale elemento chiave dell’artista, trasformandolo in una serie di oggetti astratti che rivelano la loro imponente maestosità e bellezza. Attraverso un intervento altamente qualificato sull’acciaio, il materiale passa dall’essere ininterrottamente lineare, al divenire distorto, intricato e frammentario, ottenendo come risultato una personale interpretazione visiva dell’influenza tra metallo e luce, tra il concreto e l’etereo, e affrontando parallelamente notevoli concetti filosofici.
2 helidon xhixha nebula 2017 giardino di boboli terrazza del cavaliere
Per questa  mostra nel Giardino di Boboli l’artista ha cercato di approfondire temi molto complessi legati al Caos e all’Ordine, ispirandosi alla natura e alla geometria sacra. L’esposizione è divisa in due sezioni dove la differenza tra Caos e Ordine appare subito chiara. Nella Limonaia del Giardino di Boboli l’artista guarda alla natura,al fine di scoprire il caos.
3 helidon xhixha ordine e caos 2017 anfiteatro giardino di boboli firenze
Nell’affrontare i concetti di caos e ordine, Helidon Xhixha ha compreso l’immensa responsabilità che ne deriva; il risultato del suo lavoro mostra un chiaro apprezzamento e una completa dedizione alla magnificenza del compito.
L’arte ha successo quando sceglie di affrontare tematiche universali, sia implicite che esplicite. Grazie alla Città di Firenze, l’artista è stato inoltre invitato a esporre una nuova scultura monumentale in Piazza San Firenze intitolata La “O” di Giotto, in riferimento alla leggendaria idea di perfezione per il pittore Giotto da Bondone. «La “O” di Giotto di Heldon Xhixha» afferma il Sindaco di Firenze Dario Nardella «sarà l’opera d’arte che inaugurerà la nuova veste di Piazza San Firenze, una piazza riqualificata anche attraverso i linguaggi dell’arte e della cultura contemporanea.»
4 helidon xhixha luce 2013 prato delle colonne giardino di boboli firenze
La mostra – con un catalogo edito dalla casa editrice Sillabe – è a cura di Diego Giolitti e Eike Schmidt. Organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con le Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei.

Dove e quando

Evento: Helidon Xhixha In Ordine Sparso

Indirizzo:
[Guarda su Google Maps]

Fino al: 29 Ottobre, 2017