Cari Bambini.
A Torino fino al 25 giugno alla Villa della Regina (che fa parte del circuito delle “Residenze Sabaude” e dal 1997 è iscritta nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco) è allestita una mostra realizzata con lo scopo di far scoprire come il cane sia diventato un vero membro della famiglia.

Infatti, il ruolo del migliore amico dell’uomo nei nuclei contemporanei, è il protagonista dei quaranta ritratti realizzati da Francesco Pergolesi. Il fotografo racconta la relazione del cane con gli umani ed evidenzia l’evoluzione del ruolo di componente effettivo del nucleo familiare fra le mura domestiche.

E’ il cane il divo, il protagonista assoluto di un ritratto individuale, ma, l’immagine finale, riflette uno spaccato d’ambiente dell’abitazione in cui vive in simbiosi con interessi o passioni del proprietario, con una composizione singolare e un’estetica volutamente eccessiva.

Le immagini di Pergolesi evidenziano proprio la condivisione totale della nostra vita privata con i nostri adorati quadrupedi. Foto che infondo serenità, sicurezza e anche benessere in cui si mescolano dolcezza, ironia e meraviglia.

Esplorazione intima di una storia reale cui è legata un’accurata ricerca poetica e scenografica in un percorso che permetterà di visitare i diversi ambienti della Villa e i suoi magnifici giardini.