A Barcellona, la “Festa di San Giorgio, i libri e le rose” che ricorre il 23 aprile in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro, lega l’amore per le persone all’amore per i libri. In quel giorno è tradizione che gli uomini regalino una rosa per essere contraccambiati con un libro e la città ne è riempita su migliaia di postazioni nelle vie, con i poeti che recitano nei parchi e gli scrittori, molti arrivati anche da Oltreoceano, che firmano autografi nelle piazze del centro storico.

Adesso, dopo l’interruzione per la pandemia, si può finalmente tornare nel capoluogo della Catalogna anche con “Una nave di libri per Barcellona” per una sette giorni – da 21 al 27 aprile con partenza e arrivo a Civitavecchia – all’insegna della cultura.

Esperienza da sperimentare che, in dieci edizioni, è stata vissuta da oltre quattromila appassionati insieme a scrittori, attori e cantanti. Durante la crociera di trasferimento la scaletta 2023 prevede di parlare non solo di libri e, tra le iniziative di intrattenimento, anche la “Festa per i 25 anni di Eat Parade del Tg2“.
Arrivati a Barcellona si respira aria di festa ovunque. Oltre a partecipare alla spettacolare “Festa dei libri e delle rose” (i luoghi principali sono Ramblas, Paseo de Gracia, Paseo de Sant Joan e Rambla de Cataluña nel cuore letterario della città), un tour gastronomico e incontri all’Istituto Italiano di Cultura.
La scaletta definitiva è in via di definizione e non mancheranno le sorprese; intanto hanno confermato la loro presenza a bordo Francesco Musolino che con il suo libro Mare Mosso è candidato al Premio Strega, Riccardo Mazzeo, che vanta decine di libri pubblicati, tra cui due scritti insieme a Zygmunt Bauman: Conversazioni sull’educazione ed Elogio della Letteratura. A Roma Mazzeo presenterà il suo ultimo lavoro Dialogo su Cinema e Letteratura.
Per l’undicesima edizione anche un’importante novità: la “Nave dei libri” è stata inserita – per la sua caratteristica di costruire ponti tra diverse culture – tra le iniziative previste in un progetto approvato da Erasmus+ con l’obiettivo di allargare la conoscenza della letteratura dei diversi Paesi europei. Saranno coinvolti, a partire dall’edizione 2023 (e per le successive del 2024 e del 2025), gli studenti e i professori di cinque Istituti provenienti da Grecia, Turchia, Bulgaria, Spagna e Italia che si aggiungeranno ai partecipanti della “Nave dei libri“.

Programmi differenziati per Istituti scolastici e famiglie: per ogni informazione e per i programmi di viaggio vi rimandiamo al sito ufficiale dell’organizzatore “Leggere: tutti”.