Ciao a Tutti.
Per chi, come me, ama la montagna e ha tanta voglia di tornare a indossare gli sci, segnalo il numero di dicembre della rivista del Club Alpino Italiano: “Montagne360. Storie di montagna“. Come scrive il direttore Luca Calzolari, si tratta di «storie di vita, di passioni, storie realizzate e di speranze. Storie di artisti, di giovani avventurosi, di ragazzi desiderosi di crescere in un mondo migliore, di persone che nutrono la legittima ambizione di non veder scomparire la vita in montagna».
Torneremo a sciare, dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza quindi, per adesso, teniamoci informati leggendo della neve nelle proposte escursionistiche che accompagnano il lettore sulle Dolomiti e in Val d’Ossola, in sei itinerari di tutte le difficoltà, e da effettuare con le ciaspole ai piedi (qualcuna adatta anche ai più piccolini).
Anche l’alpinismo ci porta tra i panorami dolomitici, con un giro itinerante dell’Agnèr e della Croda Granda, da effettuare nella bella stagione. Si scende poi in Appennino, sul Gran Sasso, con una nuova frontiera per gli scalatori: le Torri Nascoste del Monte Corvo, luogo a misura d’uomo e ancora vergine.

Nello speciale anche un’intervista al pittore Angelo Bellobono, originario di Nettuno, che ha trasformato l’esperienza escursionistica in arte disegnando quadri con la terra raccolta sulle vette appenniniche.
Altri due articoli hanno come protagonisti i giovani: il sedicenne Francesco Bruschi racconta le quaranta vette, i centosessanta chilometri e i dodicimila metri di dislivello complessivi percorsi in undici giorni sulle Alpi Apuane, in compagnia del ventenne Francesco Tomé.
E’ proprio la voce dei protagonisti a presentare il progetto Un bosco per il pianeta del gruppo giovanile del Cai Parma, che ha visto la piantumazione di duecento piantine di abete bianco autoctono sulle montagne “di casa”.
Restando sull’Appennino emiliano, due professionisti bolognesi raccontano il proprio impegno per convincere le comunità di migranti stagionali a rimanere sul territorio, facendo così rinascere borghi spopolati come Chiapporato.
Non anticipo altro e vi auguro una buonissima lettura.

Didascalia
la copertina del numero di dicembre
della rivista del Club alpino italiano:
“Montagne360. Storie di montagna