Adagio è uno stile di vita: lo scrive Teresa Monestiroli, curatrice della collana de Gli Adagi, deliziosi libriccini che svelano alcune delle città italiane da un punto di vista diverso, più lento, più curioso. E la nuova uscita della collana è dedicata a una delle città più belle, ricche e contradditorie del mondo: Palermo.

“Raccontare Palermo non è un compito facile. La coesistenza di testimonianze che coprono più di duemila anni di storia potrebbe dare l’impressione di un insieme nato e sviluppatosi come somma di scelte casuali […]. Raccontare i palermitani, poi, è ancora più difficile”

Palermo adagio, di Giovanni Rizzo, ingegnere chimico e consulente scientifico per il restauro – tra le altre meraviglie siciliane – della Fontana Pretoria e del soffitto trecentesco dello Steri, vuole essere non un’alternativa alle classiche guide dedicate alla città, ma un’opera complementare, dedicata a chi non si accontenta della superficie, ma vuole andare oltre, e regalarsi più tempo, tutto il tempo che serve alla scoperta di una città diversa da tutte le altre e dai mille volti. Sì, perché c’è la città sacra, quella di santa Rosalia e di Santu Nofriu Pilusu, la città dei fiumi che ci sono ma non si vedono, quella dei mercati e delle botteghe storiche, quella di palazzo Abatellis e dei giardini. E Palermo è anche la città dei mille sapori, dalle arancine al cibo di strada, quello che a prima vista lascia diffidenti ma poi conquista al primo morso: e forse per scoprire al meglio Palermo bisogna lasciarsi andare allo stesso modo. Chiudere gli occhi, fidarsi e andare: in fondo viaggiare – diceva qualcuno – non è vedere cose nuove, ma è vedere con occhi nuovi.

Non vi racconto allora quali luoghi sono descritti nella guida, quali sono gli indirizzi imperdibili e le cose più nascoste, ma che in un vero viaggio adagio è doveroso andare a scoprire. Questo è un piacere che lascio a chi vorrà sfogliare il libro, a chi vorrà guardare la città con occhi nuovi, e sempre curiosi.

Dettagli

Giovanni Rizzo
Palermo adagio
Pagine 256
Enrico Damiani Editore

Sito web: https://www.enricodamianieditore.com/product/palermo-adagio/

Dove e quando

Evento:

Indirizzo:
[Guarda su Google Maps]