La collana I miti dell’Opera per l’infanzia si arricchisce del nuovo libro dedicato a Maria Callas scritto da Cristina Bersanelli e illustrato da Patrizia Barbieri (edizioni Teatro Regio di Parma). 
Nell’anno di Parma Capitale Italiana della Cultura, ecco il secondo volume sulla Divina dopo “Giuseppe Verdi. Il Cigno di Busseto”, il cui successo, in questi mesi, è testimoniato dai tanti messaggi di genitori, nonni e maestre che hanno raccontato di averlo letto coi bambini.
L’autrice, spiega: “Tutti i lettori, in questi mesi, hanno fatto ascoltare, come suggerisce il libro, La donna è mobile e in alcuni casi l’aria è diventata un vero tormentone! Sono gli effetti collaterali del libro e, ovviamente, dell’Opera!”.
Cristina Bersanelli, prosegue: “Il personaggio di Maria Callas è talmente forte che sicuramente sarà amato anche dai più piccoli. Anche nel suo caso, ho voluto raccontare tutto della sua vita, anche le cose meno belle, come l’incidente che la portò in coma da piccola, la tristezza nel lasciare New York, la guerra, la Norma di Roma, il matrimonio di Onassis. I bambini hanno bisogno di sapere che anche nelle vite più straordinarie ci sono dei fallimenti o comunque dei periodi difficili, e che ogni medaglia ha suo il rovescio.

Poi c’è tutto il resto: il luccichio del palcoscenico, la passione per i cagnolini e i carillon, ci sono Biki, Onassis, Ferruccio e Bruna, Pasolini… insomma, c’è tutta la Callas e il suo rapporto con il destino, da vera donna greca. Alla fine i lettori troveranno un piccolo dizionario che spiega alcune parole legate al mondo della musica e dell’Opera, dei disegni da colorare e una speciale carta di identità da compilare. Tante idee, insomma, che sarebbero nulla se non ci fossero le illustrazioni di Patrizia Barbieri che danno forma a ogni parola. L’augurio è che anche questo libro, complice il Natale, entri in moltissime case, perché è solo partendo dai bambini che l’opera potrà tornare popolare
”.
Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma, aggiunge: “In questi anni abbiamo investito molte energie per ideare, sviluppare e realizzare diversi nuovi progetti destinati all’infanzia e ai ragazzi. Ogni compositore e ogni cantante divenuto un mito dell’Opera ha un percorso di crescita personale e professionale fatto di successi, sconfitte, incontri, aneddoti, che diventano storie uniche da raccontare e tramandare. L’augurio è che le storie che racconteremo in questa collana appassionino i giovani lettori rendendo loro familiari questi artisti e incuriosendoli all’ascolto. Il medesimo desiderio di incontrare nuovo pubblico ci ha portato a lanciare l’app A Life in Music, il primo mobile game prodotto da un teatro lirico al mondo. Scaricabile gratuitamente, questo progetto coinvolge i giocatori direttamente nella vita di Verdi, con una narrazione accattivante e grazie a un linguaggio interattivo.

Nei mesi scorsi inoltre abbiamo lanciato
RegioYoung a casa tua, che rende fruibile la nostra biblioteca multimediale per l’infanzia dalla propria postazione personale. Il canale è dedicato ai bambini dai 3 anni in su e comprende le illustrazioni di Color RegioYoung da stampare e colorare, le storie di Opera in pillole per scoprire le trame delle opere liriche divertendosi, le più belle Favole a sorpresa, realizzate nella versione audiofonica.
Un terzo progetto, particolarmente apprezzato e “partecipato”, è Costruisci il tuo teatro, dedicato ai bambini delle scuole primarie che grazie ai suggerimenti dell’attrice Sabina Borelli, della costumista Lorena Marin e dello scenografo Franco Venturi possono realizzare un teatro in miniatura e allestirvi le loro storie di fantasia. Queste, filmate e inviate al Teatro Regio sono state condivise con grande successo sul sito e sui canali social del Teatro”.

Cristina Bersanelli saluterà i piccoli lettori e autograferà il volume, oggi martedì 8 dicembre, dalle ore 10:30 alle 12:30 al Bookshop del Teatro Regio di Parma.

Didascalie immagini

  1. copertina del volume di Cristina Bersanelli
  2. Maria Callas in una delle tavole del volume
  3. la Divina illustrata per i bambini da Patrizia Barbieri

 

MARIA CALLAS, LA DIVINA
Idea e testi Cristina Bersanelli
Illustrazioni Patrizia Barbieri
Edizioni Teatro Regio di Parma
collana I miti dell’Opera per l’infanzia 
34 pagine – formato 24×24
ISBN 978-88-942798-8-7