Prima che cominciate a leggere questo articolo è doverosa una precisazione: lo sto scrivendo il 5 maggio. E, forse dalla terza elementare (o da quando è previsto nei programmi scolastici, ora non ricordo) per me il 5 maggio significa solo una cosa:
Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro…” eccetera eccetera. Il resto lo ricordano (forse) in pochi, ma non è questo che conta. Il punto è che – sono sicura – molti di voi ancora associano il 5 maggio a Napoleone Bonaparte, anche nel caso in cui gli anni della scuola siano ormai passati da un pezzo.
Questa lunga premessa serve a spiegare perché il libro di questa settimana è Infografica dell’impero napoleonico, di Vincent Haegele, Frédéric Bey, Nicolas Guillerat, pubblicato da L’ippocampo. Un libro non solo bellissimo, come accade sempre con gli illustrati di questa casa editrice, ma anche utilissimo, perché ricordare così, su due piedi, l’intera epopea del còrso non è per niente semplice, e qui ci aiutano a farlo personalità d’eccezione: Frédéric Bey è autore di monografie sulle battaglie napoleoniche di Austerlitz, Jena e Friedland, mentre Vincent Haegele è conservatore delle biblioteche di Versailles e curatore della Correspondance intégrale tra Napoleone e Giuseppe Bonaparte.

Sono loro (assieme al data designer Nicolas Guillerat, già autore di Infografica della seconda guerra mondiale e Infografica della Roma antica) che ci accompagnano tra le fila della Grande Armée, sulle fregate ormeggiate al porto di Tolone, nelle sconfinate riunioni di famiglia che diventa una delle dinastie in vista nell’Europa di fine Settecento (ma non per questo più forte; anzi, i napoleonidi hanno forse rappresentato l’anello più debole del progetto di Bonaparte).

Il tutto viene squadernato sotto ai nostri occhi, sfrondato da elementi leggendari, pettegolezzi e dicerie, in modo che ogni cosa prenda il suo posto e acquisti più significato in relazione con le altre. Soprattutto, ne esce fuori il quadro di un’epoca che annuncia la modernità con uno squillo di tromba. Resta solo un interrogativo, che già qualcuno si poneva il 5 maggio di un paio di secoli fa: fu vera gloria?

Dettagli

Vincent Haegele, Frédéric Bey, Nicolas Guillerat
Infografica dell’impero napoleonico
L’ippocampo
pp. 160

 

Sito web: https://www.ippocampoedizioni.it/libro/9788867229055

Dove e quando

Evento:

Indirizzo:
[Guarda su Google Maps]