La collana “Centro Studi delle Residenze Reali Sabaude. La civiltà delle corti” della Casa Editrice Leo S. Olschki, dopo i primi due libri pubblicati nel 2017 e 2018, presenta «Il giardino francese alla corte di Torino (1650-1773). Da André Le Nôtre a Michel Benard» di Paolo Cornaglia, professore associato di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e membro del Comitato Scientifico del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Dopo il minuzioso esame dell’enorme quantità di materiale documentario e iconografico conservato negli archivi di Torino e Parigi, l’autore tratteggia la lunga stagione del giardino francese in Piemonte e, se tali vicende non sono nuove alla storiografia, lo è il modo in cui sono state affrontate: a largo raggio e in forma sistematica.
I progetti di André Le Nôtre per il parco di Racconigi e il giardino del Palazzo Reale di Torino, la sua probabile visita nel 1679, sono illuminati dall’analisi della corrispondenza diplomatica fra ambasciatori, inviati, agenti, ministri e il duca sabaudo.
Dalle carte emerge il ruolo fondamentale di De Marne, collaboratore di Le Nôtre, nel tracciare le linee generali dei nuovi giardini di Venaria Reale, pur affidati alla direzione di Henri Duparc, membro di una famiglia di giardinieri attiva al castello di Saint Germain-en-Laye.
Questi episodi esemplificano un rodato meccanismo di esportazione dei modelli francesi, diffusi attraverso l’invio di disegni, giardinieri e progettisti in tutta Europa. Una supremazia che prosegue nel 1739 con il conferimento della carica di Direttore al parigino Benard, artefice dei giardini di Stupinigi, Moncalieri e Agliè. Un’attività che è prossima all’esaurirsi delle ragioni del giardino formale: alla scomparsa di Benard sono ormai maturi i nuovi orizzonti del paesaggio.
Il risultato non è un volume per soli appassionati, ma lettura godibile e colma di curiosità.

Dettagli

Dettagli

Paolo Cornaglia
Il giardino francese alla corte di Torino (1650-1773).
Da André Le Nôtre a Michel Benard
Centro Studi delle Residenze Reali Sabaude
La civiltà delle corti, voume 3
Casa Editrice Leo S. Olschki
236 pagine
con 40 tavv. a col.
Isbn: 9788822267399