Non chiamatelo parco dei mostri. Piuttosto, se proprio dev’essere, che sia il parco dei monstra. Meglio ancora se invece decidessimo di usare il nome con cui era noto all’epoca: il sacro bosco di Bomarzo – tra Roma e Viterbo – non nasce per spaventare nessuno, non è l’antenato delle case degli orrori dei moderni parchi di divertimento, ma un luogo di scoperta e di crescita, di smarrimento e meraviglia. Soprattutto, questo è un luogo pieno di animali fantastici che punteggiano tutto il percorso, immaginato in prima persona dal proprietario e signore di Bomarzo, Vicino Orsini, alla metà del Cinquecento. Lo spiega lui stesso (sì, nei libri per bambini tutto è possibile, anche farsi raccontare una storia da qualcuno vissuto cinquecento anni fa) nell’introduzione al libro:
le persone si circondano di creature più comuni di quelle con le quali ho popolato il mio ‘boschetto’, o di docili animali da compagnia come cani, gatti e pesciolini rossi, non certo di draghi, cavalli alati e donne serpente… Ma sai, io sono sempre stato un grande sognatore e lettore appassionato: l’idea di creare un luogo che suscitasse nei visitatori stupore e meraviglia era più forte di me!
A tutti gli abitanti di questo luogo magico e misterioso è dedicato il nuovo libro di Valentina Evangelista, Il bestiario fantastico di Vicino Orsini, appena pubblicato da Bardi Edizioni e illustrato da Anna Laera. Concepito come un vero e proprio bestiario medievale, il libro (perfetto per lettori dai sette ai dieci anni) fa parlare i diretti interessati, chiamati a raccontare le loro caratteristiche e il ruolo che hanno nel bosco: la tartaruga spiega per esempio che a Bomarzo si trova proprio di fronte alla balena per ricordare agli uomini che i possibili pericoli possono essere contrastati solo da un atteggiamento prudente. La balena poi… beh, forse non è proprio quel che sembra. Ma forse niente è come appare, da queste parti.

Dettagli

Valentina Evangelista
Il bestiario fantastico di Vicino Orsini
Bardi Edizioni
pp. 79

Sito web: https://www.bardiedizioni.it/product/il-bestiario-fantastico-di-vicino-orsini/

Dove e quando

Evento:

Indirizzo:
[Guarda su Google Maps]