Giovedì 24 ottobre 2019, dalle ore 17, si svolgerà a Firenze il primo appuntamento del secondo ciclo di seminari tematici su “#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca”.
Il nuovo ciclo si apre con la presentazione del volume Social media e diritti. Diritto e social media, numero speciale della rivista Informatica e diritto (Edizioni Scientifiche Italiane, 2017) a cura di Gian Luca Conti, Marina Pietrangelo e Francesco Romano.
Il volume propone una riflessione aperta sulle molteplici questioni giuridiche connesse all’uso dei social media e gli articoli,in esso contenuti, spaziano fra molti settori del diritto, andando dai profili più generali a questioni più specifiche, da tematiche già indagate a quelle più nuove.
Gli argomenti sono catalogati in cinque temi: quello della responsabilità, con approfondiment – a esempio – del ruolo dei social network nella lotta all’hate speech, quello denominato politica e partecipazione, nel quale sono contenuti saggi attualissimi tipo l’analisi del ruolo dei social media nelle elezioni. Anche il tema del ruolo che stanno giocando le pubbliche amministrazioni nell’uso di tali media è esplorato con cura attraverso saggi che verificano le nuove opportunità per la pubblica amministrazione che voglia essere sempre più al servizio del cittadino. Ovviamente non poteva mancare il tema dei minori con analisi sulla legge sul cyberbullismo o sull’utilizzo delle tecnologie digitali nel contesto della scuola. Infine il volume tratta anche il tema di come i social media siano rilevanti anche per il mondo dell’impresa e per il diritto d’autore.
Se il volume non ha l’ambizione di coprire del tutto le molte questioni sollevate dall’uso dei social, aiuta però a capire le più attuali fornendo delle chiavi di lettura di fenomeni tendenzialmente accettati senza porsi troppe domande oppure demonizzati.
Il seminario di presentazione del volume si svolgerà presso la biblioteca “Pietro Leopoldo” e, dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, interverranno, oltre ai curatori del volume, Letizia Materassi, docente di Sociologia della comunicazione presso l’Università di Firenze. Il dibattito sarà moderato da Nicola Novelli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili e previa esibizione di un documento d’identità.
Per maggiori informazioni (vedi il sito della biblioteca).
L’indice del volume è scaricabile sul sito del CNR (clicca qui).

Didascalia immagine
la copertina del volume

Social media e diritti. Diritto e social media
a cura di
Gian Luca Conti,
Marina Pietrangelo e
Francesco Romano

Edizioni Scientifiche Italiane
ISSN 0390-0975