Partiamo per un viaggio tra le stelle e i miti che le raccontano con il volume I miti delle stelle di Giulio Guidorizzi, studioso di mitologia classica e di antropologia del mondo antico, edito da Raffaello Cortina Editore.
L’inquinamento atmosferico e luminoso delle città rende quasi impossibile, alzando gli occhi, riuscire ad ammirare il manto stellato, ma, per decine di migliaia di anni, gli uomini hanno cercato nel cielo punti d’orientamento o forme divine, attirati dal mistero e dalla bellezza dell’Universo sopra di noi.
Mappare il cielo, e cercarne i messaggi attraverso l’astrologia, fu un’attività a cui tutte le culture antiche si dedicarono, a partire dai Babilonesi e dagli Egizi; però, il nostro cielo, quello delle costellazioni, fu creato dai Greci.
Navigando verso la patria Ulisse si orientava sull’Orsa Maggiore, su Orione e le Pleiadi; a poco a poco, gli astronomi greci tracciarono le costellazioni, definirono lo zodiaco e diedero loro i nomi che ancora restano.

Quello dei Greci fu anche un cielo mitico: ogni costellazione ha una storia, e i personaggi del mito popolavano anche i cieli degli antichi. Perché l’Orsa ha questo nome? E l’Ariete? E il Toro?

I miti delle stelle, arricchito da suggestive immagini, ci conduce attraverso la selva dei racconti nell’itinerario celeste che è giunto sino a noi.


 

Dettagli

Giulio Guidorizzi
I miti delle stelle
pagine 312
Raffaello Cortina Editore
Isbn 9788832855722