Ciao a Tutti.
Oggi sono sta incaricata di informarvi sull’ultimo libro scritto da Sara Pietrantoni di cui, ogni due settimane, leggete una sua recensione.
Questa volta le parti sono invertite e l’autrice è lei che ci spiega tutto su “I biscotti di Cupido”.

Si tratta di un romanzo per ragazzi, idealmente tra gli otto e i dodici anni (ma ci sono anche adulti che si sono divertiti molto leggendolo…), ambientato nella Roma della prima età imperiale. Il protagonista è un giovane fornaio, Lucio, innamorato perso di una ragazza che sta però per sposare un altro. Per provare a conquistarla invoca addirittura l’aiuto degli dei ma Cupido, che pure vorrebbe dargli una mano, provoca un gran pasticcio e lo trasforma in asino. Lui e Lucio si ritroveranno insieme loro malgrado per cercare di risolvere la situazione, tra prove da superare e una convivenza forzata.

Come ti è venuta l’idea di questa storia?
Da un po’ mi frullava per la testa l’idea di Cupido che mette mano a una ricetta ma sbaglia clamorosamente e, invece di aiutare qualcuno, lo mette irrimediabilmente nei guai. Avevo cominciato a scrivere qualcosa già qualche anno fa, ma poi mi ero dedicata ad altri progetti, fino a che non ho ripreso i vecchi appunti con ancora più entusiasmo, e mi sono messa a scrivere con una gran voglia di sapere come sarebbe finita la storia. Il resto lo hanno fatto l’Asino d’Oro di Apuleio e la storia di Amore e Psiche, che mi hanno ispirato per alcuni punti della trama. E tanti biscotti.

La casa editrice è Bookabook: cosa vuol dire pubblicare un libro con loro?
Bookabook mette al centro i lettori: sono loro a scegliere quali libri saranno pubblicati. Ma andiamo con ordine: l’editore riceve un certo numero di proposte e fa una prima valutazione dei manoscritti. Per quelli che sembrano più promettenti (per fortuna il mio era tra questi!) inizia una campagna di prevendita che dura cento giorni, durante i quali vanno vendute duecento copie del libro. Se al termine della prevendita si arriva al traguardo, il libro viene pubblicato (nel mio caso si dovrà aspettare novembre per riceverlo a casa) e sarà disponibile in libreria e online. Con un meccanismo del genere il passaparola è fondamentale: più si parla, più possibilità ci sono di arrivare all’obiettivo. Per adesso la mia campagna di prevendita ha superato il primo livello e, avendo venduto più di sessanta copie, chi ha ordinato il libro lo riceverà in ogni caso.

Quanto dura la campagna promozionale?
C’è tempo fino a fine maggio per comprare il libro: se ne possono acquistare fino a cinque copie del formato cartaceo e una del formato ebook. Seguendo questo link si può leggere anche un piccolo estratto, mentre per chi completa l’acquisto, in attesa di ricevere il libro vero e proprio, c’è la possibilità di scaricare e leggere integralmente le bozze, e capire qual è l’ingrediente segreto dei biscotti di Cupido.

Dettagli

IN COPERTINA

William-Adolphe Bouguereau, Cupido e la farfalla, 1888, olio su tela, 168 x 117 cm, Collezione di Fred e Sherry Ross, New Jersey, USA
[particolare]