Che cos’è A Roma con Nino Manfredi. Da Saturno all’Aventino di Nicola Manuppelli (appena uscito per Giulio Perrone Editore)? Una guida della città? Forse, ma non proprio, e non del tutto. Una biografia di Nino Manfredi allora, nato cento anni fa? Forse anche questo, ma non solo.

Un libro sul cinema. Certo, ma poi? Un libro che parla a tutti, un viaggio nella vita e nella carriera di un attore che non è romano di nascita, e forse nemmeno di adozione, ma che a Roma ci ha passato una vita (“amava moltissimo il giardino degli Aranci sull’Aventino, vicino a dove abitava – racconta Roberta Manfredi all’autore che le chiede di suo padre – era lì che passava un sacco di tempo a osservare le persone per prendere spunto per i suoi personaggi”) pur mantenendo sempre fortissimo il legame con le sue origini ciociare, e un libro che ci porta inevitabilmente a fare un gioco, scorrendo le pagine, e a ricordare non solo il film di Manfredi che abbiamo amato di più (qual è il vostro?), ma a legare quel film a un fatto della nostra vita, come se le corde toccate da una scena, da un personaggio o anche solo da un’inquadratura, o perché no, la pubblicità di un caffè che è ormai diventata proverbiale, siano diventate parte dei ricordi personali di ognuno.

Evidentemente Nino Manfredi, un’estrema unzione ricevuta a quindici anni, la guerra, la povertà, e poi l’università e l’accademia portate avanti quasi contemporaneamente, il teatro, il cinema e la televisione, la moglie Erminia e i figli, ha per tutta la vita raccolto (consapevolmente o meno) materiale che ha poi rielaborato ogni volta che la telecamera si è accesa sul suo volto. Allora, avete pensato qual è il vostro film? Non temete se non ne avete ancora uno: leggendo il libro avrete voglia di vederli tutti.

Dettagli

Nicola Manuppelli
A Roma con Nino Manfredi. Da Saturno all’Aventino
Giulio Perrone Editore
pp. 205

IN COPERTINA
Per grazia ricevuta (1971)
diretto e interpretato da Nino Manfredi

Sito web: https://www.giulioperroneditore.com/

Dove e quando

Evento:

Indirizzo:
[Guarda su Google Maps]