A distanza di tre anni dalla sua esecuzione al Fasano Jazz 2014, esce per Jazz Engine questa ripresa dal vivo firmata dall’Apocalypse Trio. Per questo lavoro, accanto a Vincenzo Deluci alla tromba, Camillo Pace al contrabbasso e a Giuseppe Mariani all’elettronica troviamo anche il chitarrista Paolo Angeli, grande nome della musica sarda contemporanea.
Apocalypse trio live at fasano jazz copertina
In questo “Live at Fasano Jazz” il trio divenuto quartetto recupera molti stilemi delle tendenze più elettroniche della musica contemporanea; così dal minimalismo si arriva alla musica ambient in una ciclicità ipnotica e seducente. La traccia d’apertura delinea già questa atmosfera generale nella quale l’apporto del solista è sottomesso alla generazione di un magmatico suono complessivo; come onde infrante, si distinguono piuttosto spruzzi solistici puntinistici come in Impro. In Procession questo stesso tipo di panorama sonoro si tinge di un’inquietante lentezza, quasi di marcia funebre.
Apocalypse-trio-da-fasano live
Profondamente personale il trattamento degli standard. A Child Is Born è presentata in una rassicurante veste crepuscolare, introdotta dai sereni accordi del contrabbasso di Pace e rivestita di suoni naturali. Dopo la sognante e leggera Morricone Suite, questo stato di tranquillità viene interrotto da un’accorata versione di Nature Boy. Dapprima il tema si intuisce soltanto, sempre nascosto in mezzo agli altri suoni quando è suonato da Paolo Angeli che – con la sua chitarra preparata – espande la gamma sonora del suo strumento in maniera geometrica; in seguito diventa lirico e intenso nell’esposizione di Deluci.
Paolo-angeli-foto-di-cristina crippi
Live at Fasano Jazz” è un’opera magnetica, fatta di suoni spaziali e lunghi pedali, ancorati a terra grazie al contrabbasso scuro e granitico di Pace; un’originale sorpresa trovata nell’uovo in questa domenica di Pasqua.

Dettagli

Track List
1 Apocalypse (Deluci / Mariani / Pace)
2 Impro (Deluci / Mariani / Pace)
3 A Child is Born (Jones / Wilder)
4 Morricone Suite (Morricone)
   Nuovo cinema Paradiso
   C’era una volta il West
   C’era una volta in America
5 Nature Boy (King Cole)
6 Procession (Deluci)

Personnel

  • Vincenzo Deluci: Elmec Trumpet
  • Camillo Pace: Double Bass
  • Giuseppe Mariani: Electronics
  • Paolo Angeli: Sardinian prepared guitar
Apocalypse Trio, Live at Fasano jazz Apocalypse Trio, Live at Fasano jazz Apocalypse Trio da Fasano live Paolo Angeli (© foto Cristina Crippi)