Cosa manca a questo “In The Bloom”, pubblicato da AlfaMusic alla fine di giugno 2016? Di certo non ottimi esecutori. Il GB Project – nome della formazione che firma collettivamente l’album – è infatti formato da Alessandro Scala al sassofono soprano, Gilberto Mazzotti al pianoforte, Piero Simoncini al contrabbasso e Michele Iaia alla batteria. Ognuno di questi musicisti dà prova nel corso dei brani di possedere una profonda sicurezza sul proprio strumento così come – nel caso di Mazzotti – di saper gestire l’arrangiamento e la concertazione dell’ensemble.
Gb project in the bloom copertina del disco
Manca allora la varietà o il brio? No, neanche questo. “In The Bloom”, come un catalogo, presenta diversi stili e soluzioni ritmiche: si passa dal funk deciso ma non aggressivo di Funk Joy all’even eight dai toni romantici e sentimentali di Light, per approdare alla complessa title track. In essa un iniziale ritmo africano si mescola allo swing dando la possibilità a tutti i solisti di evoluire su lunghi pedali. A farla da padrone sono però i ritmi latinoamericani: Sei Otto, Savor, Salsa marina fanno sfilare davanti all’ascoltatore tango, rumba e samba evocando un Sud America estivo, manieristico, colorato e velatamente malinconico.
1 gb-project
Forse a mancare è il sentimento? No di certo. L’introduzione di Salsa marina, equalizzata sui toni medi, apre una finestra su un’epoca passata; l’incursione dell’ospite Simone Zanchini alla fisarmonica in Waltz for You tricolora di Francia questo tema dolcissimo.
Cosa manca dunque? A mancare è il coraggio. Non si vuole dire l’originalità, stiamo bene attenti: quella è ormai un miraggio quasi leggendario che le sperimentazioni estreme degli anni Sessanta e Settanta hanno reso praticamente inarrivabile. Il coraggio però, quello si, resta un valore necessario per l’arte contemporanea; l’artista dovrebbe sforzarsi di produrre oggetti gradevoli al pubblico – e indubbiamente i brani di questo disco lo sono – ma che anche lo accompagnino un passo più in là per osservare il mondo da un nuovo punto di vista.
2 gb-project
Per fare questo bisogna allontanarsi, non necessariamente troppo, dagli schemi; divergere quel tanto che basta per vedere la diversità; abbandonarsi alla novità con un pizzico di audacia. È proprio questo tantino di coraggio a mancare in questa musica, per il resto deliziosa; questo margine di rischio che porta dal familiare allo stupefacente.

Dettagli

Tracklist
1. Sei Otto
2. Savor
3. Waltz for You
4. Funk Joy
5. Salsa marina
6. Light
7. In The Bloom

Personnel
Alessandro Scala, sax soprano
Gilberto Mazzotti, pianoforte
Piero Simoncini, contrabbasso
Michele Iaia, batteria

Special guest: Simone Zanchini, fisarmonica

GB Project ‘In the Bloom’, copertina del disco (particolare) GB Project ‘In the Bloom’, copertina del disco GB Project GB Project