– di Daniela Colzi –
Fra le destinazioni che offrono scenari diversissimi, sulla punta meridionale del continente, il South Africa permette di vivere vacanze indimenticabili, da organizzare selezionando l’itinerario in base alle singole priorità con una vasta gamma di scenari e anche per il cambio favorevole con la moneta locale (Rand).
Non vi parlerò dei parchi dove gli animali vivono nella totale libertà, delle spiagge infinite o dei deserti, di Robben Island o delle Winelands, dei pinguini o dell’incontro delle acque di due oceani.
No, niente di tutto questo – che è comunque staordinario e se ci andrete una volta, state certi ci ritornerete – l’esperienza che vi propongo è di quelle per “ricaricare le batterie”.
In una valle tra le colline del Drakensberg meridionale – sito Unesco – e quasi al confine con il Leotho, si trova un lago appartato lontano dalle distrazioni turistiche e dove Paul e Jenny hanno scelto viviere il loro sogno, condividendolo con altri: Lake Naverone.
Meta per una fuga lontano da ogni frenesia cittadina, perfetta anche per chi viaggia con i bambini, per una vera esperienza in mezzo alla natura in tutte le stagioni.
A trenta chilometri da Underberg, si arriva al lago percorrendo una strada appena asfaltata. Una pista di atterraggio di mille metri, ben tenuta e un hangar attrezzatissimo, lo rendono facilmente raggiungibile anche in aereo.
Lake Naverone è circondato da quattrocento ettari di verde e offre un ambiente dove è immediato sentirsi in simbiosi con la natura. Non solo una vacanza ecosotenibile, ma la forza della Terra e il semplice riappropriarsi di noi stessi.
Potete passare delle ore seduti su una pachina ad ascoltare i suoni del silenzio o a cercare di individuare le note dei profumi. Di notte a naso in su ipnotizzati da quel cielo dove non brilla la stella polare.
La semplicità perfettamente funzionale di piccole case in pietra, alcune direttamente sulla riva del lago, altre in radure all’ombra dei boschi circostanti.
Luogo ideale per leggere, passeggiare e cavalcare o andare a presca di trote, ma anche trekking, mountain bike, birdwatching e riscoprire il piacere della fotografia.
Forse l’esperienza più bella è quella di addormentarsi sapendo che domani sarai ancora lì … where dreems become memories that last a lifetime!