Fra le persome in smart working, molte lavorano dalla seconda casa o da luoghi di vacanza. Chi di noi non ha mai sognato di lavorare da remoto circondati da acque cristalline e spiagge bianchissime per una dimensione più sostenibile?
Beh, all’isola di Barbados hanno pensato di concretizzare tale desiderio a seguito degli elogi ricevuti per come è stato gestito finora il Covid-19 (protocolli di tracciamento dei contatti affidabili e performanti, attualmente ancora in atto). I numeri ufficiali riferiscono di 280.000 residenti con poco più di cento casi e sette decessi.
L’isola ha riaperto le frontiere pur continuando a mantenere in vigore protocolli che rendano i viaggi sicuri e non onerosi così che, una realtà fondata sul turismo, ha deciso di dare la possibilità di vivere la destinazione come veri e propri autoctoni – i bajan – per un anno.
Il Primo Ministro On. Mia Amor Mottley ha sottelineato che la pandemia ha dato una spinta a questa iniziativa perché: “il Covid19 ha cambiato il lavoro a livello globale così, anziché trascorrere qui le classiche vacanze di una, due o tre settimane, i viaggiatori ora possono pianificare la loro intera attività lavorativa. Qui le persone possono trarre vantaggio dal fatto di trovarsi in una parte diversa del mondo, circondati da sole, mare, sabbia e da una società stabile, che funziona bene. Insomma, Barbados è il posto perfetto per te.”
Da qualche giorno è possibile inoltrare le domande per ottenere il visto di benvenuto valido dodici mesi non rinnovabili. Le sinergie dell’siola hanno fatto in modo di rendere la richiesta del visto il più semplice possibile e facilitare il viaggio contenendo al massimo i costi – disponibile una tariffa speciale per le famiglie – e i richiedenti “non saranno responsabili per l’imposta sul reddito di Barbados“.
L’isola dispone di una vasta gamma di alloggi, da monolocali economici ad appartamenti di lusso vista mare con clima soleggiato tutto l’anno, una bellissima campagna oltre alle spiagge di fama mondiale con e le innumerevoli attività, Resta solo il problema del fuso orario, per chi comunque deve rispettare un orario d’ufficio anche da casa.
Ogni ulteriore informazione al sito ufficiale anche in italiano.
Didascalie immagini
alcuni scatti dell’isola caraibica di Barbados
courtesy PR & GO UP
Consolato Onorario Bridgetown
Console onorario: Paola Baldi
Indirizzo: Bannatyne Pltn. House – Christ Church, Barbados, West Indies
Telefono+ 12464371228
Fax:+12464371227
E-mail: bridgetown.onorario@esteri.it
Ambasciata di Barbados competente per l’Italia
Av. Franklin Roosevelt 100
B-1050 Bruxelles, Belgio
Telefono: +32 2 7321737, +32 2 7321867
Fax: +32 2 7323266
E-mail: brussels@foreign.gov.bb