Da un’idea dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino è nato il primo Festival interamente dedicato ai Cori di voci bianche che svolgono attività all’interno dei teatri d’opera italiani. Unico nel suo genere, è promosso dall’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino coinvolgendo giovani cantori di sette Istituzioni musicali, che hanno aderito a questa prima occasione di condivisione: il Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia Teatro alla Scala, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Torino e l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Per la prima volta, i Cori di voci bianche, dei predetti Teatri e Accademie, avranno l’opportunità di incontrarsi, di presentare al pubblico il proprio repertorio, il patrimonio e la tradizione musicale del proprio teatro e della propria città. Un’occasione di incontro, guidata dallo spirito di collaborazione e valorizzazione di un’eccellenza artistica, una festa dedicata alla diffusione della cultura musicale tra i giovanissimi.
Ricchissimo sarà il programma tratto dal grande repertorio operistico (Mozart, Verdi, Purcell, Rossini, Puccini, Donizetti, Bernstein, fino ad arrivare alla musica popolare contemporanea più conosciuta), il cui titolo – tratto da Tosca di Giacomo Puccini – riprende il celebre intervento del Sagrestano che, alla falsa notizia della vittoria delle truppe austriache su Napoleone, invita la vivace cantoria di bambini a prepararsi per il Te Deum di ringraziamento.
Sempre alle ore 16:30, Firenze è pronta ad ospitare i primi tre concerti – oggi, domani e sabato 5 ottobre – e, in ognuno, è prevista l’esibizione di due Cori ospiti, al termine della quale tutti i cantori, insieme a quelli del Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio, si uniranno in una grande performance finale.
Il 28 settembre saliranno sul palcoscenico della Sala grande del Teatro del Maggio, il Coro di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Regio di Torino e il Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio.
Il 29 settembre, ancora nella Sala grande del Teatro si esibiranno il Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna, dell’Accademia Teatro alla Scala e il Coro dell’Accademia del Maggio.
Il 5 ottobre, stavolta in Sala Mehta il Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio sarà assieme al Coro del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro dell’Opera di Roma.