Da un’idea dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino è nato il primo Festival interamente dedicato ai Cori di voci bianche che svolgono attività all’interno dei teatri d’opera italiani. Unico nel suo genere, è promosso dall’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino coinvolgendo giovani cantori di sette Istituzioni musicali, che hanno aderito a questa prima occasione di condivisione: il Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia Teatro alla Scala, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Torino e l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Per la prima volta, i Cori di voci bianche, dei predetti Teatri e Accademie, avranno l’opportunità di incontrarsi, di presentare al pubblico il proprio repertorio, il patrimonio e la tradizione musicale del proprio teatro e della propria città. Un’occasione di incontro, guidata dallo spirito di collaborazione e valorizzazione di un’eccellenza artistica, una festa dedicata alla diffusione della cultura musicale tra i giovanissimi.

Ricchissimo sarà il programma tratto dal grande repertorio operistico (Mozart, Verdi, Purcell, Rossini, Puccini, Donizetti, Bernstein, fino ad arrivare alla musica popolare contemporanea più conosciuta), il cui titolo – tratto da Tosca di Giacomo Puccini – riprende il celebre intervento del Sagrestano che, alla falsa notizia della vittoria delle truppe austriache su Napoleone, invita la vivace cantoria di bambini a prepararsi per il Te Deum di ringraziamento.
Sempre alle ore 16:30, Firenze è pronta ad ospitare i primi tre concerti – oggi, domani e sabato 5 ottobre – e, in ognuno, è prevista l’esibizione di due Cori ospiti, al termine della quale tutti i cantori, insieme a quelli del Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio, si uniranno in una grande performance finale.
Il 28 settembre saliranno sul palcoscenico della Sala grande del Teatro del Maggio, il Coro di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Regio di Torino e il Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio.
Il 29 settembre, ancora nella Sala grande del Teatro si esibiranno il Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna, dell’Accademia Teatro alla Scala e il Coro dell’Accademia del Maggio.
Il 5 ottobre, stavolta in Sala Mehta il Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio sarà assieme al Coro del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro dell’Opera di Roma.

Dettagli

Il programma

28 settembre 2024, Sala grande, ore 16:30

  • Coro di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli
    Stefania Rinaldi, maestra del Coro e direttrice
    Luigi del Prete, pianoforte
    Giulio Caccini, Ave Maria
    Bob Chilcott, A little jazz Mass
    Giacomo Puccini, da Gianni Schicchi: “O mio babbino caro
    Georges Bizet, estratti da Carmen
    Giacomo Puccini, da Turandot: “Nessun dorma
  • Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino
    Claudio Fenoglio, maestro del Coro, direttore e pianoforte
    Giovanni Battista Pergolesi, da Stabat Mater: “Stabat Mater dolorosa”, “Fac, ut árdeat cor meum”,  “Inflammatus et accensus”, “Quando corpus moriétur”, “Amen
    Felix Mendelssohn Bartholdy, Veni Domine, op. 39 n. 1
    Benjamin Britten, A Ceremony of Carols, op. 28
  • Cori di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Regio di Torino e dell’Accademia del Maggio
    Sara Matteucci, maestra del Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio e direttrice
    Claudio Fenoglio, pianoforte
    Mauro Zuccante, Il giovane Trittico (da Giacomo Puccini)

29 settembre 2024, Sala grande, ore 16:30

  • Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna
    Alhambra Superchi, maestra del Coro e direttrice
    Raffaele Cortesi, pianoforte
    Alhambra Superchi, maestra del Coro e direttrice
    Raffaele Cortesi, pianoforte
    Carl Orff, da Carmina Burana: “O Fortuna
    Gaetano Donizetti, da Anna Bolena: “Chi può vederla a ciglio asciutto
    Gioachino Rossini: da Armida: “Canzoni amorose
    Wolfgang Amadeus Mozart, da Così fan tutte: “Soave sia il vento
    Gaetano Donizetti, da La favorita: “Dolce zeffiro, il seconda
    Giuseppe Verdi, da Macbeth: “Che faceste, dite su…le sorelle vagabonde
    Arrigo Boito, da Mefistofele: “Siam nimbi volanti
    Jacques Offenbach, da Les Contes d’Hoffmann: “Belle nuit, ô nuit d’amour
    Giacomo Puccini, da Madama Butterfly: Coro a bocca chiusa
  • Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala
    Bruno Casoni, maestro del Coro e direttore
    Marco De Gaspari, pianoforte
    Bruno Coulais, da Les choristes: “Cerf-volant”, “La nuit
    Ennio Morricone, da Nuovo Cinema Paradiso: “Love theme”, da Mission: “Nella fantasia
    Richard Rodgers, da Tutti insieme appassionatamente: “Edelweiss
    Harold Arlen, da Il mago di Oz: “Somewhere over the rainbow
    Johnny Mercer/Henry Mancini, da Colazione da Tiffany: “Moon River
    J. W. Stole/Del Roma “I will follow him
  • Cori di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna, dell’Accademia Teatro alla Scala e dell’Accademia del Maggio
    Sara Matteucci, maestra del Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio e direttrice
    Marco De Gaspari, pianoforte
    Mauro Zuccante, Il giovane Trittico (da Giacomo Puccini)

5 ottobre 2024, Sala Mehta, ore 16:30

  • Coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice di Genova
    Gino Tanasini, maestro del Coro e direttore
    Enrico Grillotti, pianoforte
    Leonard Bernstein, da Mass: “Warm-up
    Georg Friedrich Händel, da Rinaldo: “Lascia ch’io pianga
    Stephen Hatfield, Las Amarillas
    Henry Purcell, da Ode for the Birthday of Queen Mary: “Strike the viol
    Giacomo Puccini, da Gianni Schicchi: “O mio babbino caro”, da Le Villi: “Gira, balza
    Virgilio Savona/Luigi Cichellero/Giovanni Giacobetti,
    Però mi vuole bene
    Leonard Bernstein, da West Side Story:America
    Freddie Mercury,
    Bohemian Rhapsody
  • Coro di voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma
    Alberto de Sanctis, maestro del Coro e direttore
    Alessia Capoccia, pianoforte
    Adriano Banchieri, da Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena: “Capricciata e Contrappunto bestiale alla mente
    Gioachino Rossini, La Fede, La Speranza, La Carità
    Robert Ray, Gospel Magnificat
  • Cori di voci bianche del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Accademia del Maggio
    Sara Matteucci, maestra del Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio e direttrice
    Alessia Capoccia, pianoforte
    Mauro Zuccante, Il giovane Trittico (da Giacomo Puccini)

 

Dove e quando

Evento:

Indirizzo: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Piazza Vittorio Gui, 1 - Firenze
[Guarda su Google Maps]

Date: 28 Settembre, 2024 - 05 Ottobre, 2024