Dal 1989 il “Rossini in Wildbad. Belcanto Opera Festival” celebra ogni estate il genio del compositore con opere e concerti di gran qualità, spesso frutto di un attento lavoro di analisi e di riscoperta. L’edizione 2020 di questa piccola e raffinata rassegna, che richiama ogni stagione un pubblico internazionale, compresa una considerevole schiera di devoti rossiniani dal Belpaese, è stata purtroppo cancellata a causa del Covid. Triste destino di molte rassegne liriche.
Come prima piccola consolazione il Festival ha organizzato dall’8 al 26 luglio, le date previste per l’edizione 2020, il primo “Rossini Digital Festival” che ha riproposto diverse produzioni liriche di successo degli ultimi anni.

Più importante … in Settembre a Bad Wildbad si potrà di nuovo assistere alla musica dal vivo! Un’edizione concentrata della rassegna si svolgerà infatti dal 9 al 13 settembre. Al centro del programma spicca “L`Isola Disabitata” di Manuel García, musicata nel 1831 a partire dall’omonimo libretto di Pietro Metastasio, che dal 1753 fu messo in musica da decine di compositori (Niccolò Jommelli, Joseph Haydn e Giovanni Paisiello fra gli altri). L’opera, mai portata in scena in Germania, avrà una rappresentazione letteralmente “vertiginosa”, con i cantanti che si muoveranno su di un ponte sospeso a 60 metri di altezza sui boschi della Selva Nera. Il pubblico siederà più comodamente.

Il resto del programma avrà luogo in spazi più ortodossi. Silvia Dalla Benetta, già applaudita a Bad Wildbad, sarà la protagonista di un recital rossiniano con pagine da Otello, L’Inganno felice, Eduardo e Cristina e La Donna del Lago. Non mancheranno brani tratti da lavori meno noti di Rossini, come la cantata Il voto filiale e I Peccati della Vecchiaia.  Il maestro Michele D’Elia accompagnerà al pianoforte.
Il mezzosoprano croato Diana Haller, dopo il debutto fulminante nel Tancredi dello scorso anno dove brillò per vocalità ampia e luminosa, proporrà l’Agnus Dei della Petite Messe Solennelle, la cantata Giovanna d‘Arco, L’Esule (tratto da I peccati della vecchiaia) e La veuve andalouse.
Il Belcanto trionfa nonostante le avversità.
Tutto il programma del festival alla pagina dedicata.