Nato per far conoscere al grande pubblico opere scritte da musiciste spesso rimaste nell’ombra o, addirittura, ignorate dalla memoria collettiva, il festival “Le Compositrici” spazia dal Cinquecento alla metà del Novecento quando, finalmente, l’educazione musicale è stata liberalizzata. Fino ad allora le musiciste hanno faticato a conquistare il ben che minimo spazio pubblico essendo sottoposte a pregiudizi sociali di ogni tipo.
Purtroppo molte opere sono disperse, poche sono state pubblicate e se anche rappresentate con successo, spesso dimenticate dopo la morte delle autrici.
Negli ultimi anni hanno avuto inizio manifestazioni volte a colmare il buio e il festival, giunto alla quarta edizione, con l’entusiasmo dei partecipanti e la sfida di una continua ricerca di materiali, cerca di fare un po’ di luce.
“Le Compositrici” è realizzato grazie alle musiciste e i musicisti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.
La partecipazione dell’ateneo romano si arricchisce anche quest’anno del prezioso intervento del Dipartimento di Scienze della Formazione, che organizzerà nelle proprie sedi una giornata di studio dedicata al tema delle composizione femminile, esaminandone aspetti storici e sociologici, e della Associazione di Toponomastica Femminile, che allestirà negli stessi spazi una mostra dedicata alle ‘Compositrici’.
Un’iniziativa di grande rilievo è data quest’anno dalla collaborazione con l’ensemble vocale e strumentale del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, che presenterà, in forma di concerto, l’opera di Francesca Caccini “La liberazione di Ruggero dall’isola di Alcina”.
La rassegna concertistica, che si apre con delle pagine contemporanee interpretate dal Duo Ecoensemble, si articolerà in due giornate, terminando con un dovuto omaggio alla grande compositrice americana Amy Beach, di cui ricorre quest’anno il centocinquantenario dalla nascita.
Non mancheranno interventi trasversali sul tema della composizione, incursioni in altri territori culturali e sguardi sulla contemporaneità, attraverso il raffinato contributo dell’Ajugada Quartet.
L’appuntamento è per il prossimo fine settimana al Teatro Palladium dell’Università Roma Tre.
Dettagli
PROGRAMMA
-
Sabato 8 aprile
Ore 18,30
Duo Ecoensemble
Donne In Musica
Teresa Procaccini (1934)
Introduzione e Allegro op. 41 (1969)
Ada Gentile (1947)
Perflautoepianoforte (2010)
Cristina Landuzzi (1961)
Fantasiestuck n. 2 (1994)
Paola Livorsi (1967)
Percorsi (2008)
Madeleine Dring (1923-1977)
Danza Gaya – Polka
Three pieces:
Wib Waltz – Sarabande – Polka
Morena Mestieri, flauto
Anna Bellagamba, pianoforte
- Ore 20,00
Ajugada Quartet
Il giro del mondo in 10 canzoni
Kenny Wheeler - Kind Folk
Jao Donato - A Rà
Paula Cole - Hush Hush
Danielle di Majo - Hand Luggage
Giulia Salsone - Vento di Terra
Antonella Vitale - Eu e o vento
Norbert Glanzberg - Mon manège à moi
Gaia Possenti - Girotondo
Gaia Possenti - Livingstone
Antonella Vitale - Il Regalo
Fito Paez - Yo vengo a ofrecer mi corazon
Vera Hall - Trouble so Hard
Antonella Vitale, voce
Gaia Possenti, pianoforte
Giulia Salsone, chitarra
Danielle Di Majo, sax alto e soprano
-
Domenica 9 aprile
Ore 18,00
Francesca Caccini (1587-1640)
La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina
Versione opera – studio a cura di Elena Sartori
Sinfonia e Prologo di Nettuno
Coro dei Numi delle Acque
Sinfonia alla scena I
L’approdo di Melissa
Trio di Damigelle
Gli amori di Ruggiero e Alcina
Il Pastore racconta i suoi amori
Sirena addormenta Ruggiero
Melissa risveglia Ruggiero
Il ritorno di Alcina
Il Coro della Piante Incantate
Il furore di Alcina
Il Coro dei Mostri
Melissa, giusta forza e la fuga di Alcina
Il Coro finale delle Dame e dei Cavalieri
Ensemble vocale e strumentale del
Conservatorio “N. Piccinni” di Bari
Cristina Fanelli, Valeria La Grotta - soprano
Anastasia Abryutina - mezzosoprano
Nicola Petruzzella - tenore
Graziano Andriani - baritono
M. Antonella Crismale, Claudia Iacobone, Arianna Petrosino - flauti dolci
Letizia Carrasso, Barbara Rodio, Gioacchino Visaggi - violini
Edward Szost - tiorba
Elena Sartori - maestro concertatore al cembalo
- Ore 20,00
Omaggio a Amy Beach (1867-1944)
nel 150° anniversario della nascita
Musiche da camera e Art songs
June op. 51 n.3
Ecstasy op. 19
per soprano, violino e pianoforte
Berceuse op. 40 n.2
Mazurka op. 40 n.3
per flauto e pianoforte
Chanson d’Amour op. 21 n.1
per soprano, violoncello e pianoforte
Pastorale op. 90 n.1
Caprice op. 90 n. 2
per flauto, violoncello e pianoforte
A Mirage op. 100 n. 1
Stella Viatoris op. 100 n. 2
per soprano, violino, violoncello e pianoforte
Trio op. 150
per violino, violoncello e pianoforte Allegro – Lento espressivo – Allegro con brio
Maria Chiara Pavone - soprano
Giuseppe Pelura – flauto
Caterina Bono – violino
Andrea Fossà – violoncello
Orietta Caianiello - pianoforte