Conto alla rovescia per l’edizione 2026 del Festival del Saltarello, progetto turistico-culturale finalizzato a divulgare e valorizzare la cultura popolare abruzzese, in programma giovedì 9 luglio all’interno della suggestiva cornice del porto di Giulianova. Organizzato dall’Associazione Interamnia World Music con la collaborazione di Claudio Ucci e diretto artisticamente da Danilo Di Paolonicola, si configura come una giornata internazionale del folklore, in cui culture e linguaggi musicali si intrecciano, dando vita a un’esperienza capace di creare un ponte tra territori, storie e sonorità.

Ospite speciale di quest’anno sarà Goran Bregović che si esibirà alle ore 22.15 con la sua The Wedding And Funeral Orchestra (il Festival rappresenta una delle tappe del tour God Is Not Your Babysitter) ed è prevista una scaletta che attraverserà i grandi classici del suo repertorio accanto alle composizioni più recenti.
Protagonista e anima del Festival è l’Orchestra Popolare del Saltarello che si esibirà alle ore 21 e rappresenta oggi una delle realtà più dinamiche nel panorama della musica tradizionale italiana, capace di rinnovare il repertorio mantenendone viva l’autenticità e, allo stesso tempo, di dialogare con linguaggi musicali diversi. Danilo Di Paolonicola, ideatore e direttore artistico del Festival, ha anticipato come la musica popolare abbia «la forza di unire tutti, senza confini e senza barriere. Insieme a Goran Bregović and his Wedding & Funeral Orchestra, all’Orchestra Popolare del Saltarello e al coro di bambini che utilizzerà il linguaggio dei segni, daremo vita a una serata unica, capace di parlare al pubblico attraverso il ritmo, le emozioni e i gesti».