La vita scorre abbastanza ripetitiva e noiosa per il pastorello di pesci Luca, giovane drago marino diviso tra casa e pescile, dove custodisce il gregge quando non lo porta al pascolo; e proprio tra l’erba folta dei pascoli sommersi trova oggetti caduti sul fondo dal mondo dei “mostri terreni” che abitano la superfice fuori dall’acqua. Sono frammenti di un ignoto universo che incute timore – instillato fin da quando era piccolo dai suoi genitori Daniela e Lorenzo, che da sempre pongono l’accento sull’insidia rappresentata dagli esseri umani – ma anche curiosità per qualcosa di sconosciuto e diverso.
Un giorno, mentre ascolta un brano d’Opera uscire dal grammofono che istintivamente è riuscito a mettere in funzione, Luca incontra il coetaneo Alberto che nel suo turbine di esuberanza lo trascina con sé fuori dal mare prima che possa opporvi resistenza.

La scoperta meravigliosa del sole, del vento tra gli alberi, lo stridere degli uccelli nell’azzurro del cielo sono uno spettacolo che lascia senza fiato, ma soprattutto è uno shock per Luca scoprire che fuori dall’acqua assume naturalmente un aspetto umano. Pelle rosata a sostituire le colorate squame marine, riccioli ribelli appaiono sulla testa e ogni pinna quasi per magia scompare quando il calore asciuga il suo corpo da ogni goccia d’acqua. Una sorpresa traumatica all’inizio, ma capace di aprire l’orizzonte a nuove avventure in un mondo affascinante e inesplorato.



Luca è il nuovo cartone animato Disney / Pixar purtroppo reso disponibile soltanto su Disney+ e in dvd senza prevederne una distribuzione su grande schermo – vero peccato per un film dal sapore così estivo, che avrebbe potuto benissimo trovare spazio nelle arene all’aperto – ideato dal genovese Enrico Casarosa che fa così il suo esordio alla regia nel lungometraggio, dopo il cortometraggio La luna che nel 2012 gli ha procurato notorietà grazie anche a una candidatura all’Oscar.

Con uno spirito fortemente autobiografico Luca si svolge nell’immaginario Portorosso, paesino che è sintesi delle Cinque Terre dove Casarosa ha trascorso l’infanzia, palpabile infatti nell’atmosfera – senza tempo, ma indiscutibilmente retrò – un tono di nostalgia che trova espressione negli omaggi a un cinema classico, da Divorzio all’italiana a Vacanze romane, e nelle vecchie canzoni presenti in colonna sonora: da Gianni Morandi a Edoardo Bennato fino alla Mina di Città vuota sui titoli di coda.

Vero tributo d’amore all’Italia in ogni suo dettaglio il film è pieno di parole italiane inserite un po’ ovunque, dai cognomi dei personaggi marini – Luca Paguro, Alberto Scorfano, Bianca Branzino – ai nomi degli animali – il gatto Machiavelli – e la cosa è ancor più divertente se si sceglie la visione in lingua originale; quel ‘silenzio Bruno!‘ rivolto alla voce interiore che tenta di sabotare l’avventura o esclamazioni tipo ‘santa mozzarella!‘ hanno certo maggior risalto con l’accento dei dialoghi in originale.

Luca è un inno all’amicizia e un invito ad avvicinare il diverso senza paura, nel semplice gesto rivoluzionario di chiamarlo per nome riconoscendo la sua identità, una visione fresca e divertente da gustare fino alla fine. …sorpresa in fondo ai titoli di coda compresa.

Dettagli

Didascalie immagini

  1. Locandina italiana
  2. Luca, piccolo pastore marino di pesci, scopre di assumere aspetto umano fuori dall’acqua
  3. Imparato l’equilibrio Luca e Alberto sono inseparabili compagni di avventura
  4. La magia caratteristica di Portorosso e Giulia davanti all’omaggio al classico Vacanze romane
  5. Sfide, avventure e nostalgie dal forte sapore italiano

© 2021 Disney Enterprises Inc. / Pixar Animation Studios

IN COPERTINA
Alberto e Luca amici inseparabili protagonisti di questa avventura
© 2021 Disney Enterprises Inc. / Pixar Animation Studios

Scheda film

  • Titolo originale: Luca
  • Regia: Enrico Casarosa
  • Con le voci originali di: Jacob Tremblay, Jack Dylan Grazer, Emma Berman, Saverio Raimondo, Maya Rudolph, Marco Barricelli, Jim Gaffigan, Peter Sohn, Lorenzo Crisci, Marina Massironi, Gino La Monica, Sandy Martin, Giacomo Gianniotti, Elisa Gabrielli, Mimi Maynard, Sacha Baron Cohen, Francesca Fanti, Jonathan Nichols, Enrico Casarosa, Jim Pirri
  • Con le voci italiane di: Alberto Vannini, Luca Tesei, Sara Ciocca, Ilaria Stagni, Massimo Corvo, Luca Argentero, Saverio Raimondo, Marina Massironi, Orietta Berti, Luciana Littizzetto, Fabio Fazio, Ezzedine Ben Nekissa, Lorenzo Crisci, Giacomo Gianniotti, Paolo Marchese, Ludovica Modugno
  • Soggetto: Enrico Casarosa, Jesse Andrews, Simon Stephenson
  • Sceneggiatura: Jesse Andrews, Mike Jones
  • Fotografia: David Juan Bianchi, Kim White
  • Musica: Dan Romer
  • Montaggio: Catherine Apple, Jason Hudak
  • Scenografia: Daniela Strijleva
  • Supervisore animazione: Michael Venturini
  • Produzione: Andrea Warren in associazione con William Reusch per Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures
  • Genere: Animazione
  • Origine: USA, 2021
  • Durata: 95′ minuti