Opera prima in campo audiovisivo dell’artista britannico Charlie Mackesy – illustratore, pittore, scultore – che l’ha diretta insieme a Peter Baynton, il cortometraggio a cartoni animati Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo è la trasposizione animata del suo omonimo libro per l’infanzia disegnato e scritto a mano, anch’esso esordio in campo editoriale, pubblicato con successo nel 2019 a cui sono stati assegnati diversi premi letterari importanti.

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo è un’allegoria che inevitabilmente sembra guardare al modello ineludibile rappresentato da Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry; l’importanza di coltivare la gentilezza come primario atteggiamento verso la vita – con gli altri evidentemente, ma anche e soprattutto con sé stessi – in molti casi azione difficile da mettere in campo, ne è tema centrale. Un invito ad affrontare le difficoltà della vita con coraggio e serenità.

Il racconto si apre su un paesaggio innevato a fine inverno, quando i primi accenni di primavera rischiarano il cielo, vi troviamo un bambino sperduto in quella bianca immensità che nell’intento di ritrovare la strada di casa incontra sul suo cammino una piccola talpa, coraggiosa nell’aiutare una volpe in difficoltà animata da una certa innata diffidenza, e un cavallo che insegnerà a tutti loro l’importanza di coltivare le proprie doti, senza auto-sabotarsi ponendosi limiti da soli.

Al di là dei messaggi importanti da dare ai bambini – “Non è strano? Riusciamo a vedere solo ciò che accade all’esterno, ma quasi tutto succede all’interno di noi.” – questo piccolo film delicato è una rarità nel panorama contemporaneo: nella forma con l’utilizzo dell’animazione tradizionale, con la raffinatezza di disegni fatti a mano nei movimenti dei personaggi, e nel contenuto immune al politicamente corretto che con i suoi eccessi sta avvelenando gran parte dei progetti attuali.

Il film come il libro originale coltiva l’aspirazione a diffondere un messaggio di forza e libertà ai bambini di ogni grandezza, l’invito ad amare la vita affrontandone a testa alta ogni avversità, senza paura e con la consapevolezza dell’importanza di amare e di essere amati. Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo di Peter Baynton e Charlie Mackesy farà il suo esordio su AppleTV il prossimo 25 dicembre, come vera e propria strenna natalizia per grandi e piccini.

Dettagli

Didascalie immagini

  1. Il cortometraggio come versione animata del libro omonimo
  2. Un attimo che cita la grafica del testo e l’incontro con la volpe
  3. La costruzione di una sincera amicizia
  4. Dopo la tempesta l’arcobaleno annuncia il sereno
    .
    © 2022 Apple Original Films / BBC

IN COPERTINA

L’immagine guida di presentazione del cortometraggio
© 2022 Apple Original Films / BBC

SCHEDA FILM

  • Titolo originale: The boy, the mole, the fox and the horse
  • Regia: Peter Baynton & Charlie Mackesy
  • Con le voci originali di: Jude Coward Nicoll, Tom Hollander, Idris Elba, Gabriel Byrne
  • Soggetto: Charlie Mackesy dal suo libro omonimo
  • Sceneggiatura: Jon Croker & Charlie Mackesy
  • Musica: Isobel Waller-Bridge eseguita dalla BBC Concert Orchestra
  • Montaggio: Daniel Budin
  • Produzione: Hannah Minghella e J.J.Abrams con Matthew Freud e Cara Speller per NoneMore Productions e Bad Robot Productions con BBC
  • Genere: Animazione
  • Origine: Regno Unito / USA, 2022
  • Durata: 34′ minuti