Harold e George sono due amici inseparabili uniti dallo stesso senso dell’umorismo, scoperto fin dal loro primo incontro all’asilo; mattacchioni indisciplinati, sono il terrore del signor Grugno, preside della scuola in cui escogitano e mettono in pratica tutti gli scherzi che con fervida fantasia riescono a immaginare e produrre.
Una casetta sull’albero del giardino è il loro quartier generale, dove anche fuori dall’orario scolastico possono stare insieme a creare avventure fantastiche scritte, disegnate e colorate a fumetti in album che poi distribuiscono anche ai compagni.
La creatura preferita immaginata dai due è quella di un supereroe allegro e sovrappeso, votato al trionfo della giustizia, che vola nel cielo con un mantello rosso come quello di Superman – di cui è parodia nelle origini aliene e nel rocambolesco arrivo sulla Terra – il cui costume consiste solo in un paio di slip, da qui il suo epico nome: Capitan Mutanda. 
Un giorno il preside riesce a ottenere prova inconfutabile della colpa di George e Harold per l’ennesimo sabotaggio messo a segno, decide così di porre fine al sodalizio assegnando i compagni a classi separate e scatenando nei due il terrore che ciò possa mettere fine alla loro amicizia.

Dal contrattacco che i due inseparabili sodali scatenano contro il severissimo signor Grugno si sviluppa tutta una serie di eventi comici e imprevedibili, che porteranno Capitan Mutanda a manifestarsi nella realtà fuori dalle pagine disegnate del fumetto. A complicare la situazione, a scuola fa la sua comparsa un nuovo insegnante di scienze, il folle Professor P, con un segreto nascosto dietro il mistero del suo nome indicibile, deciso a cancellare ogni traccia di umorismo dalle menti di tutti i bambini. L’incredibile Capitan Mutanda dovrà sventare il terribile piano criminale.

Tratto dalla serie di libri per ragazzi dello statunitense Dav Pilkey, che conta già nove titoli pubblicati anche in Italia, il lungometraggio Capitan Mutanda – il film prodotto dai Dreamworks Animation Studios, arriverà sui nostri schermi il prossimo 1° novembre distribuito da 20th Century Fox.
Avventura dall’umorismo irriverente piena di numeri musicali – la sequenza del concerto di flatulenze sarà certo una delle preferite dai più piccoli – ironica e divertente, è scatenata nelle invenzioni comiche, tra sanitari carnivori dotati di denti aguzzi e rotoli di carta igienica sparati come proiettili.

Con un occhio alla parodia delle genesi più incredibili con cui acquisiscono superpoteri i personaggi dell’universo Marvel – sui titoli di coda imperdibile la scena che prelude la nascita di un super cattivo tutto nuovo – il film unisce disegni e pupazzi animati all’animazione digitale, regalando momenti di coloratissimo buonumore. Divertimento assicurato per tutti.

Dettagli

Didascalie immagini

  1. Locandina italiana
  2. Harold & George inseparabili compagni
  3. Capitan Mutanda / Professor P come p… / Il severissimo preside, signor Grugno
  4. Disegni & pupazzi animati / Melvin, il primo della classe / L’arma infallibile e la scuola dopo la battaglia

© 2017 Dreamworks Animation LLC

IN COPERTINA:
Ta-da-da-daaaa …Capitan Mutanda
© 2017 Dreamworks Animation LLC

SCHEDA FILM

  • Titolo originale: Captain Underpants - the first epic movie
  • Regia: David Soren
  • Con le voci originali di: Kevin Hart, Ed Helms, Nick Kroll, Thomas Middleditch, Jordan Peele, Kristen Schaal
  • Soggetto: Dav Pilkey dalle sue epiche storie
  • Sceneggiatura: Nicholas Stoller
  • Musica: Theodore Shapiro
  • Montaggio: Matthew Landon
  • Scenografia: Nate Wragg
  • Capo Animazione dei personaggi: Rune Bennicke, Sébastien Bruneau
  • Produzione: Mireille Soria e Mark Swift per Dreamworks Animation Studio in associazione con Tree House Comix Inc.
  • Genere: Animazione
  • Origine: USA, 2017
  • Durata: 88' minuti