Ciao a Tutti.
Segnalo che gli studenti della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma (istituita nel 1928, è una delle più antiche e prestigiose Scuole professionali del nostro Paese), saranno i protagonisti di una docuserie in dodici puntate, in onda in esclusiva su RaiPlay dal 21 aprile 2022 con i primi tre episodi.
Protagonisti, oltre al gruppo di allievi degli ultimi anni di corso, di età compresa tra i sedici e i vent’anni, anche le loro famiglie e i maestri della scuola di danza con la direttrice della Scuola Laura Comi, già Prima Ballerina Etoile del corpo di ballo del Teatro dell’Opera.

Nei quattro appuntamenti settimanali di “Scuola di Danza – I ragazzi dell’Opera” seguiremo le vicende dei protagonisti seguendoli mentre sono alle prese con la preparazione di uno spettacolo che richiede allenamenti quotidiani e prove impegnative, con maestri che sono professionisti severi ed esigenti. Sotto l’occhio delle telecamere, senza filtri, raccontano la loro adolescenza e la loro vita, dentro e fuori dalla scuola.

Quando finiscono le lezioni i ragazzi escono insieme, alcuni sono amici, tra altri nasce l’amore; qualcuno vive con la famiglia, qualcun altro in collegio con i compagni; c’è chi lavora per potersi mantenere e chi si dedica al proprio canale YouTube per riuscire a raccontarsi.

Saremo coinvolti dai loro pensieri, dalla loro unione nel percorso di crescita e dalla necessità di trovare il proprio ruolo nel mondo della danza, per noi un universo tutto da scoprire.

Di seguito le sinossi dei primi tre episodi:

  • Episodio 1
    Gli allievi della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma si preparano per un nuovo anno accademico, molto impegnativo, nel quale dovranno portare in scena uno spettacolo. Nel frattempo Dario, il nuovo arrivato a scuola, ha già fatto colpo su una delle ragazze del sesto corso.
  • Episodio 2
    Un litigio ha allontanato Erika e Micheal e la loro storia d’amore sembra in bilico. Anche Carolina è presa dagli affari di cuore e chiede aiuto alle sue amiche. Intanto la direttrice Comi ha convocato i maestri per pianificare il prossimo spettacolo: Coppélia.
  • Episodio 3
    I maestri e la direttrice stanno osservando gli allievi per decidere chi farà parte del cast di Coppélia. I ballerini dell’ottavo corso sono in competizione tra loro perché sperano di essere scelti per i ruoli principali. Intanto, dopo scuola, Erika chiede a Micheal di organizzare un appuntamento per Carolina e Dario mentre Giulia passa la serata con i suoi amici.

Dettagli

Didascalie immagini

Gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma
protagonisti della docuserieScuola di Danza – I ragazzi dell’Opera
courtesy Teatro dell’Opera di Roma

  1. locandina docuserie
  2. foto © Jessica Guidi
  3. foto © Fabrizio Sansoni
  4. foto © Fabrizio Sansoni