La Fondazione Antonio Dalle Nogare ospita questa sera alle ore 21:00, durante il festival Bolzano Danza la performance intitolata The Third Body.
Il dialogo tra il danzatore e coreografo beninese Koffi Kôkô, il compositore e musicista tedesco Manos Tsangaris e lo scrittore Johannes Odenthal ha avuto inizio a Berlino nel 2018 con l’idea di ripensare insieme il rapporto corpo e suono, movimento, musica e testo.

Per Kôkô la danza non è soltanto una pratica fisica, è una fonte di energia interiore in linea con le culture animiste dell’Africa occidentale da cui proviene e di cui è rappresentante, essendo lui stesso Dah, “maestro spirituale”. Dal canto suo Tsangaris parla di antropologia scenica, con il corpo al centro del suo lavoro di percussionista, ma anche dello spettatore su cui attiva nuove possibilità sensoriali. Suono e disposizione spaziale creano un terzo spazio possibile, da qui il titolo The Third Body (Il Terzo Corpo): una sorta di rito di passaggio, un rito contemporaneo tra corpo e suono, tra il dentro e il fuori, dove danza, testo, ritmo, meditazione creano comunità.
La serata proseguirà con la presentazione del libro Passage. Koffi Kôkô tra danza contemporanea e filosofia del Vodoun e un incontro con gli artisti moderato da Marie Glassl.
Per chi lo desidera, alle ore 20:00, è organizzata una visita guidata alla mostra David Lamelas. I Have to Think About It presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare, previa prenotazione alla biglietteria del Teatro.

Dettagli

Didascalia immagine

Koffi Kôkô
photo credits: Arnaldo J. G. Torres
courtesy Fondazione Antonio Dalle Nogare

Dove e quando

Evento:

Indirizzo: Fondazione Antonio Dalle Nogare - Via Rafenstein, 19 - Bolzano
[Guarda su Google Maps]

Data: 22 Luglio, 2023