Dal 18 al 24 settembre 2023, il Teatro Filodrammatici di Milano ospiterà la quarta edizione di “Impronte” manifestazione di arte, musica e teatro organizzata da Accapierre, con la direzione artistica di Enrico Ruggeri.
Tra gli appuntamenti più attesi il format dello stesso Ruggeri (martedì 19 settembre, ore 19:45) che in Ho accettato anche i rischi di parlarne giù al bar si racconterà a Giovanni Favero (amico e giornalista) attraverso aneddoti, opinioni e un insolito repertorio acustico, accompagnato da Francesco Luppi (pianoforte) e Davide Brambilla (tromba e fisarmonica).
Giovedì 21 settembre, alle ore 19:45, Dario Ballantini, il trasformista di Striscia La Notizia, farà rivivere nove personaggi creati dal grande comico romano Ettore Petrolini truccandosi a vista, in una sorta di camerino aperto, tra un personaggio e l’altro.
Sabato 23 settembre, sempre alle ore 19:45, in Un uomo chiamato Bob Dylan Ezio Guaitamacchi racconterà la vita e la carriera del leggendario songwriter americano, coadiuvato da Davide Van De Sfroos, calato nei panni di Bob Neuwirth, e da Andrea Mirò, che interpreterà la figura di Joan Baez, insieme a Brunella Boschetti.

Per tutta la durata della manifestazione, il foyer del Teatro Filodrammatici accoglierà la mostra “Labronis” le opere di due artisti livornesi, ancora Dario Ballantini nella veste di pittore e Stefano Pilato che, nel suo laboratorio artistico “Pesce fresco”, trasforma i rifiuti marini in opere d’arte. Presenti anche i tre protagonisti dello scherzo di Modigliani, Pier Francesco Ferrucci, Michele Ghelarducci e Pietro Luridiana, che si presero gioco della critica d’arte ufficiale facendo ritrovare nei fossi di Livorno delle false teste di Modigliani, accreditando una vecchia leggenda.
Il vernissage è fissato per il 18 settembre alle ore 18:30 (ingresso gratuito su prenotazione) e accoglierà un talk show con il direttore artistico, l’Art Ambassador di Impronte 2023 (Alessandro Bruni), e tutti gli artisti.
Impronte si chiuderà domenica 24 settembre con una giornata dedicata alla visita delle opere in esposizione e a incontri informali con gli artisti.
Ogni ulteriore informazione al sito ufficiale.

Dettagli

Didascalie immagini

  1. Enrico Ruggeri, direttore artistico di Impronte
  2. immagine guida della mostra “Labronis”

Dove e quando

Evento:

Indirizzo: Teatro Filodrammatici – Piazza Paolo Ferrari, 6 - Milano
[Guarda su Google Maps]

Date: 18 Settembre, 2023 - 24 Settembre, 2023