Con il titolo L’insaziabile desiderio sta per partire la sesta stagione, dedicata al tema del collezionismo di le Brevissime – progetto di divulgazione lanciato dalla casa editrice Centro Di nel marzo del 2022 e diventata associazione non profit nella primavera 2023 – che racconta il patrimonio culturale attraverso una serie di lezioni di quarantacinque minuti ciascuna.
Come di consueto le stagioni di Brevissime sono guidate da un tema e, per questo autunno, sarà proprio il collezionismo a collegare con un fil rouge tutti gli incontri indagando i molteplici aspetti – arte, architettura, design, moda, costume, botanica, filosofia, archeologia – affidandone la divulgazione a noti esperti delle varie materie che relazioneranno con un linguaggio accessibile, ma autorevole.
Trattandosi di un argomento sconfinato, il collezionismo orienterà anche la settima edizione prevista dal 6 marzo al 29 maggio 2025.
Ospitati nell’Auditorium Antonio Paolucci delle Gallerie degli Uffizi, tutti gli incontri (tranne il primo) avranno luogo di giovedì con inizio mercoledì 25 settembre quando, il nuovo direttore delle Gallerie, Simone Verde, verrà intervistato da Ginevra Marchi, ideatrice del progetto.
Nel secondo appuntamento (3 ottobre) Keith Christiansen, già curatore del Metropolitan Museum of Art di New York, racconterà la storia del collezionismo di Caravaggio negli Stati Uniti.
Le lezioni vengono registrate e rese fruibili (gratuitamente per gli associati) alla pagina dedicata del sito ufficiale.