E’ trascorsa la prima settimana di “risveglio” dopo quasi due mesi in casa per la pandemia da Covid-19. Ora che le misure di sicurezza sono state allentate la possibilità di mappare il mondo attraverso quella modalità “vintage” che, in questi giorni di solitudine e lontananza forzata, è diventata il mezzo perfetto per sentirsi un po’ più vicini: la fotografia, il disegno, la grafica di un’immagine della nostra realtà che diventerà una cartolina reale esposta in una mostra reale.
Paesaggi Inimmaginabili. Cartoline dal nostro pianeta” è un bando indetto dall’Associazione ArtCityLab ETS/Onlus per BienNoLo2020 e rivolto a tutti senza limiti di età, nazionalità o residenza.
Un  bando la cui partecipazione è a titolo completamente gratuito e che ha come finalità un racconto, sottoforma di immagini, dell’Italia e del suo paesaggio quotidiano.

Non viene richiesto ai partecipanti di uscire, ma di raccontare anche quelli che sono i propri paesaggi interiori, domestici, immaginari e inimmaginabili fino a poche settimane fa; i paesaggi che apriranno gli scenari per il futuro.
Le migliori centodieci immagini saranno stampate in formato cartolina (cento) e manifesto (dieci). Al termine del contest verrà realizzata una mostra in cui saranno esposte tutte le immagini selezionate.
A decretare le migliori immagini ricevute e a scegliere il vincitore assoluto sarà invitato un comitato scientifico di selezione composto da critici d’arte, artisti, curatori e fotografi i cui nominativi verranno annunciati entro il mese prossimo. Il vincitore assoluto di “Paesaggi Inimmaginabili. Cartoline dal nostro pianeta” sarà annunciato venerdì 17 luglio 2020.
Clicca qui per il regolamento completo

Didascalia
l’immagine guida del concorso fotografico
 

Dove e quando

Evento: TEMPO PER PARTECIPARE
  • Fino al: – 30 June, 2020