La quattordicesima edizione del Festival delle Lettere 2018 si svolgerà dal 3 al 7 ottobre a Milano e le serate avranno luogo al Laboratorio Formentini e nei Teatri Filodrammatici e Franco Parenti. L’obiettivo del Festival resta sempre lo stesso: riempire ogni forma di distanza, fisica, culturale, temporale o sociale attraverso una lettera. Perché una lettera ha il potere unico di unire il passato e il futuro, il grande e il piccolo, il vicino e il lontano.

Il tema della più grande manifestazione italiana che celebra la scrittura epistolare è: “Lettera a chi ha cambiato la mia storia” con scadenza prorogata a venerdì 31 agosto.

In occasione del lancio del bando, Lo Stato Sociale ha scritto per il Festival una lettera, aderendo al tema 2018: “Se avessimo avuto la capacità di prevederlo non l’avremmo fatto, mentre abbiamo avuto la fortuna e la capacità di immaginarlo e l’immaginazione, come tale, è imponderabile e indefinita, l’immaginazione ad un certo momento si adatta alla realtà giustificandola, rendendola a sua volta accettabile e gradevole.”
Sono solo alcune delle parole che i ragazzi della band hanno indirizzato a Matteo, amico e manager del gruppo che con loro, ha vissuto il sogno dagli esordi. La lettera scritta dai ragazzi de Lo Stato Sociale sarà, inoltre, fonte di ispirazione per registi professionisti o dilettanti di tutto il mondo che vorranno partecipare al contest Movieletters (sito ufficiale), il progetto del Festival che permette di coniugare l’arte della scrittura con quella cinematografica e a cui ogni anno partecipano centinaia di registi, e non solo, creando dei veri e propri piccoli film basati sulle lettere più belle.

Oltre al tema dell’anno, è possibile inviare la propria lettera anche per le altre categorie in concorso:

  • Lettera a tema libero
  • Lettera under 14
  • Lettera dal cassetto

Il bando di concorso e il regolamento completo sono disponibili cliccando qui.

Infine, il Festival, rinnova la collaborazione con Italia Adozioni e, come sempre, l’obiettivo è quello di promuovere la scrittura epistolare e dimostrare ancora una volta quanto essa possa essere utile per “mettere a nudo”, di fronte a se stessi o a chi leggerà, i propri pensieri e, in questo particolare caso, quali siano quelli derivanti dal percepito pubblico.
Il tema 2018 vuole celebrare il cambiamento, la reazione di ognuno davanti alle situazioni e alle esperienze che la vita ci presenta. La decisione di intraprendere il viaggio che porterà a formare una nuova famiglia cambia le storie di tutti coloro che faranno parte di questa realtà che sta nascendo: chi con una presenza costante, chi anche solo con un ruolo di passaggio o per pochi definiti momenti, comunque importanti nell’universo fatto di amore e di inclusione che si viene a creare. L’invito è quello di raccontare e raccontarsi, mettendo nero su bianco le emozioni, le paure e le sensazioni vissute lungo questo percorso, fatto di nuovi incontri e legami che diventano indissolubili. Scarica il bando del fuori concorso.
 

Didascalie
immagini istituzionali 2018 del Festival
foto © Fabio Cangiano

in copertina
logo Festival delle lettere 

Dove e quando

  • Fino al: – 31 August, 2018