Nell’ambito del programma di iniziative promosse in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Carlo Ludovico la Fondazione Ragghianti ha bandito due borse di studio del valore di 10.000 euro ciascuna.
La Fondazione, da un progetto Carlo Ludovico Ragghianti e di sua moglie Licia Collobi Ragghianti, nasce con lo scopo di creare un laboratorio permanente di studio e un centro di esperienze culturali per la città di Lucca. L’idea si concretizza nel 1981, con la nascita del Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, in seguito alla donazione della biblioteca, della fototeca e dell’archivio dei coniugi Ragghianti alla Cassa di Risparmio di Lucca.
Lucca, Fondazione Ragghianti, Cortile San Micheletto (foto George Tatge)
Nello storico Complesso medievale di San Micheletto è ospitata, dalla nascita, la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, una fondazione che ha da sempre portato avanti l’obiettivo di mettere a disposizione uno strumento di studio e di divulgazione dell’arte in tutte le sue forme.

L’attività della Fondazione è incentrata, oltre che sulla biblioteca, fototeca e archivio, sull’organizzazione di mostre d’arte, attività didattica, conferenze, convegni.
Dal 2004 è arrivata anche l’editoria: oltre alla pubblicazione di cataloghi, ricerche e tesi inerenti all’attività di centro studi, viene pubblicata anche la rivista LUK (resoconto periodico del Centro Studi Ragghianti).

E così arriva un nuovo interessante bando per l’assegnazione di due borse di studio dedicate a Carlo Ludovico Ragghianti: le borse di studio, istituite grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sono finalizzate a percorsi di ricerca aventi per oggetto la personalità e l’opera del fautore di questo grande e importante progetto, Carlo Ludovico Ragghianti.
I candidati dovranno proporre un tema di ricerca che sia preferibilmente in relazione con i fondi archivistici custoditi dalla Fondazione Ragghianti.
Le borse sono destinate a post-doc italiani e stranieri che abbiano conseguito un dottorato di ricerca dopo il 1° febbraio 2013.
Carlo Ludovico e Licia Ragghianti
Come dichiarato anche dal direttore della Fondazione Paolo Bolpagni, l’intento principale è di dare seguito alla vocazione della Fondazione che ha, tra i suoi scopi istituzionali, quello di mettere a concorso borse di studio per giovani talentuosi e capaci, promuovendo iniziative di ricerca sull’arte e sulla cultura visiva contemporanea.

Valorizzare così i preziosi fondi archivistici conservati dalla Fondazione (in parte già ordinati e in parte in fase di inventariazione), che rappresentano una miniera di studi e ricerche dalle potenzialità ancora in buona misura da mettere a frutto.

Le domande vanno presentate entro il 10 aprile 2017. Il periodo della borsa di studio va dal 1° giugno 2017 al 28 febbraio 2018.
Il bando e la domanda di ammissione possono essere visionati e scaricati dal sito www.fondazioneragghianti.it, nella sezione “Incontri e iniziative”.

 

Dettagli

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Complesso Monumentale di San Micheletto
E-mail: info@fondazioneragghianti.it
 

Lucca, Cortile San Micheletto (foto George Tatge, particolare) Lucca, Fondazione Ragghianti, Cortile San Micheletto (foto George Tatge) Carlo Ludovico e Licia Ragghianti

Dove e quando

Evento:

Indirizzo:
[Guarda su Google Maps]

Fino al: 20170410