Tutto pronto per l’undicesima edizione di Orbetello Piano Festival, rassegna ideata da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti dell’associazione Kaletra il cui cartellone coniuga la bellezza della musica a quella della laguna toscana e che, dal 14 luglio al 7 agosto, riporterà le note del pianoforte in alcune località mozzafiato.
La Terrazza Guzman – affacciata sulla laguna di Orbetello – ospiterà Maria Narodytska la sera inaugurale alle ore 21:30, la giovanissima artista Ucraina, vincitrice dell’Orbetello Piano Competition 2021, eseguirà un programma con opere di Scarlatti Beethoven e Schubert-Liszt.

Nell’insolito scenario del Casale Origlio (Località San Donato) sabato 16 luglio, alle ore 19:30, si esibiranno gli allievi dell’Orbetello Piano Summer School sotto la guida dei professori Giuliano Adorno (Italia) e Denise Lutgens (Paesi Bassi).
A conclusione del primo fine settimana del festival, domenica 17 luglio ore 21:30, il recital di Gloria Campaner con l’esecuzione di F. Chopin, Preludi Op. 28 e S. Rachmaninov, Momenti Musicali op. 16 nella Terrazza sulla Laguna di Orbetello.
La pianista veneziana, appassionata camerista è artista fra le più versatili della sua generazione e, grazie all’eclettica personalità, ha partecipato, ispirato e promosso progetti originali che coniugano la musica con la danza contemporanea, con il teatro, con il jazz, con la poesia e anche con tecniche all’avanguardia come il realtime graphic system. Dal 2018 è Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Bellini” (Messina) e nello stesso anno ha ottenuto la cattedra di pianoforte come ‘guest professor’ alla Nelson Mandela University di Port Elizabeth (Sudafrica).

Il festival proseguirà venerdì 22 luglio con un doppio appuntamento pensato per poter accogliere le richieste di un pubblico sempre più numeroso, che vede protagonista Ildikò Roszonits (Ungheria) a Talamone sulla scogliera a picco sul mare dell’Hotel Capo d’Uomo.
Torre Saline ad Albinia si offrirà come palcoscenico per il piano recital che sabato 23 luglio vedrà protagonista Roberto Cappello, mentre,
venerdì, 29 luglio il Casale Giannella (oasi WWF) ospiterà una doppia replica di “Espresso Roma-Parigi con musiche da Sgambati a Debussy” che avrà protagonista la pianista Gaia Federica Caporiccio.
Doppio concerto anche domenica 31 luglio quando la Terrazza Guzman accoglierà l’arte pianistica di Yuri Bogdanov (Russia).

Grande attesa per il concerto all’alba che giovedì 4 agosto nel Bosco di Patanella farà risuonare il pianoforte di Alessandro Marangoni.
Venerdì 5 agosto in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana nella Torre Saline di Albinia si esibiranno gli allievi della Master Class di Lylia Zylberstein.
Torre Saline ospiterà anche gli ultimi due appuntamenti del festival: sabato 6 agosto, “In Vino…Musica” un concerto teatrale che vede impegnati Anna Barbero al pianoforte e Alessia Donadio come voce recitante.
Gran finale domenica 7 agosto con il doppio appuntamento che vedrà protagonista Olga Zdorenko in un programma da Bach a Scriabin.
Al sito ufficiale ogni ulteriore informazione e il programma completo