A Palazzo di Città, alle ore 11:30, verrà presentata le seconda edizione di “Lungomare di libri” la manifestazione letteraria che trasformerà il capoluogo pugliese in una grande libreria a cielo aperto con la presenza di numerosi librai ed editori, crocevia di incontri con autrici e autori da tutta Italia, in programma da venerdì 1° a domenica 3 luglio.

In cartellone lezioni magistrali, presentazioni editoriali, convegni, incontri, momenti di approfondimento, attività per bambine e bambini, consigli di lettura e reading si alterneranno nell’arco di tre giorni dal pomeriggio alla sera, portando il libro e la riflessione nei luoghi simbolo della città di Bari, dal borgo storico al lungomare, da Largo Vito Maurogiovanni, al Fortino Sant’Antonio fino al Teatro Margherita.
Inoltre, sulla Muraglia, nel tratto compreso tra piazza del Ferrarese e il Fortino, tornerà il caratteristico serpentone con le casette/librerie.

“Leggere il Mondo” è il tema su cui ruoterà il palinsesto degli appuntamenti di questa seconda edizione, per affermare quanto la lettura sia il modo migliore per capire il presente e guardare al futuro, quanto il libro rappresenti una bussola fondamentale per guidarci in tempi difficili, caratterizzati in particolare dalle crisi ambientale e pandemica, a cui si è aggiunta una guerra scoppiata nel cuore dell’Europa.

Il programma completo con tutti gli ospiti, gli editori, i librai e gli incontri è consultabile sui siti: comune.bari.it e salonelibro.it.