Cari Bambini,
segnalo lo spettacolo “C’era una volta un Re…” creato appositamente per i più piccoli proprio per far conoscere, a quelli delle Scuole Elementari, gli articoli più importanti della nostra Costituzione.
Al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio (in provincia di Firenze) domani alle ore 10:00, andrà in scena l’anteprima nazionale con un titolo che potrebbe apparire scontato però utile a far sapere che, anche in Italia c’era un re, ma dovette andarsene in seguito al risultato del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 data in cui, ogni anno, si festeggia la Repubblica.

Un Narratore adulto, racconterà come si è passati dalla monarchia alla Repubblica e, di conseguenza, è stata scritta la Costituzione. A quel punto, sul palcoscenico, faranno irruzione tre articoli (l’articolo 1, l’articolo 3 e l’articolo 9) , ognuno dei quali afferma di essere il più importante. Ne uscirà un piccolo tafferuglio e, per redimerlo, la Maestra, anzi no, sempre il Narratore, sceglierà tra il pubblico un bambino a cui far indossare una maglietta sulla quale è applicato il numero 1 che, messo accanto all’articolo 1, forma con questo il numero 11, corrispondente all’articolo secondo cui l’Italia ripudia la guerra “come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo  di risoluzione delle controversie internazionali”.

Giocando con i numeri che, di volta in volta, compongono gli articoli della Carta Fondamentale, i bambini Rebecca Bartalini, Vittoria Battaglia, Francesca Latella, Caterina Pacchi, Francesco Pacchi e Lorenzo Pacchi saranno gli interpreti principali dello spettacolo.
Proseguendo, il gioco di numeri permetterà di far conoscere l’importanza dei diritti espressi e tutelati nella nostra Costituzione e quale rivoluzione sociale democratica questa abbia portato nella vita di tutti gli italiani.
Divertimento assicurato e la conclusione sarà scoprire che la Costituzione italiana si regge su un equilibrio dove tutti gli articoli vivono in un’armonia perfetta.

Dettagli

La Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti”
in collaborazione con l’Associazione Culturale
“Arte e Arti”, presentano
“C’era una volta un Re…”
Giochiamo con i numeri della Costituzione
operina teatrale scritta da Paolo Pinna Parpaglia
regia di Gaetano Pacchi

Interpreti principali

  • Rebecca Bartalini
  • Vittoria Battaglia
  • Francesca Latella
  • Caterina Pacchi
  • Francesco Pacchi
  • Lorenzo Pacchi

coadiuvati dagli adulti
Grazia Doni e Gaetano Pacchi
(componenti la Compagnia Teatrale Attori & Convenuti)

 

 

 

spettacolo conclusivo della manifestazione
“La Costituzione a scuola”
promossa dal Comitato per l’attuazione della Costituzione
del Comune di Fucecchio dal 2018

 

Didascalie

locandina evento
immagine guida realizzata da Anna Chiara Capialbi

(dopo la messa in scena, l’articolo sarà aggiornato con alcuni scatti dello spettacolo)

Dove e quando

Evento:

Indirizzo: Nuovo Teatro Pacini - Piazza Giuseppe Montanelli - Fucecchio (FI) - Ore 10.00
[Guarda su Google Maps]

Data: 12 Maggio, 2022