Vi abbiamo già presentato alcuni spettacoli di “Attori & Convenuti” la compagnia amatoriale fiorentina i cui membri, sotto la direzione artistica di Gaetano Pacchi, sono tutti legati al mondo del diritto in veste di avvocati e di notai. Li accomuna una passione disinteressata e generosa per l’avventura del teatro e del recitare. Inoltre, il fine che la Compagnia Teatrale intende perseguire (soprattutto con le iniziative in cui il mondo del diritto, della giustizia e della professione forense si interseca e si confronta con i temi dell’attualità) è anche quello di diffondere e radicare nella Società una figura di avvocato che si batte – non soltanto all’interno del processo – per conquistare il riconoscimento dei diritti fondamentali e per esigerne il rispetto e che dà voce alle istanze, a lungo rimaste inascoltate, di classi, settori e minoranze sociali.
Nel corrente mese, in prossimità della ‘Giornata della Memoria’, due date vedranno “Attori & Convenuti” all’Auditorium San Barnaba di Brescia e al Teatro della Pergola di Firenze.
Nella città lombarda, il 26 gennaio 2018 alle ore 15, è in programma “In quegli oscuri campi seminammo le nostre parole” con replica la mattina del giorno successivo, 27 gennaio, per gli studenti degli Istituti Superiori di Brescia che interverranno ponendo domande sul tema agli autori del testo, Paola Belsito e Gaetano Pacchi.
Il lavoro desidera far conoscere e ricordare quegli avvocati e quei magistrati che per motivi razziali oppure perché oppositori del regime fascista ovvero arrestati per avere svolto attività clandestina, furono internati nei campi di concentramento in Italia (Fossoli e Bolzano) e in quelli nazisti. Si tratta di una “antologia” di brani di discorsi, di pensieri, di lettere, di testimonianze, di ricordi, che possa dare voce a questi avvocati e magistrati.
I testi sono di Raffaele Arcella, Arialdo Banfi, Paolo Barile, Piero Calamandrei, Enea Fergnani, Franco Ferrante, Giuseppe Garribba, Leopoldo Gasparotto, Eugenio Jemina, Gianfranco Maris, Cosimo Orrù, Nicola Giovanni Panevino, Mino Steiner, Aldo Valcarenghi, Ugo Veronesi.
Le letture dei brani saranno intervallate e accompagnate da brani musicali e canzoni.
Nel capoluogo toscano, invece, il 30 gennaio 2018 ore 18, un testo Luciana Breggia e Patrizia De Luca e tratto dal libro Parole con Etty (Claudiana, Torino, 2011) di Luciana Breggia e dal Diario 1941-1041 di Etty Hillesum (Adelphi, 1981).
Etty e Luciana sono due donne che si scambiano parole, emozioni, pensieri, riflessioni. Il diario e le lettere di Etty Hillesum, giovane ebrea prima deportata nel campo di smistamento di Westerbork, poi trasferita ad Auschwitz dove trova la fine chiedendo di essere “un balsamo per molte ferite”, sono specchio e sorgente per le domande, le riflessioni e gli stati d’animo di una donna del presente, che potrebbe essere ognuno di noi, con gli occhi ben aperti su un mondo in cui infinite persecuzioni e violenze richiamano la necessità di ‘fare memoria’, ma in maniera attiva, dinamica. Occorre allora interrogarsi, lasciar parlare Etty per essere capaci di indagare sull’oggi, sulla nostra storia e le nostre chiusure, sui nostri campi e le nostre deportazioni. Perché il passato va impastato con il presente, deve avere un senso che apra al futuro. E da come si racconta la Shoah può dipendere molto. Perché altri esseri umani ci chiamano, e anche se il colore della pelle è diverso, o le situazioni sembrano lontane da quelle, la radice della violenza è la stessa. Ed è sorprendente come Etty riesca, in questo suo cammino stroncato a soli 29 anni, ad indicarci comunque la strada della forza, dell’onestà, della bellezza: la “fatica della luce” che si fa strada nel buio. Con la volontà di vivere fino in fondo, volontà che spesso ai nostri tempi si fa solo fragile ipotesi.”

 
 


 

Dettagli

Didascalie immagini
le due locandine dei due spettacoli 
realizzati da “Attori & Convenuti”

  • In quegli oscuri campi seminammo le nostre parole
    realizzato dalla Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti” di Firenze e organizzato dalla Camera Penale della Lombardia orientale – Sezione di Brescia, da Casa della Memoria – Associazione Familiari Caduti Strage Piazza Loggia, Comune di Brescia e Provincia di Brescia
    Brani musicali e canzoni eseguiti da Gianni Coscia (fisarmonica) e Laura Caponeri (canto).
    Brescia, Auditorium San Barnaba
    26 gennaio 2018 alle ore 15
     
  • Dialogo con Etty Hillesum
    realizzato dalla Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti”
    interpreti: Luciana Breggia e Patrizia De Luca
    direzione artistica di Gaetano Pacchi
    Firenze, Teatro della Pergola
    30 gennaio 2018 ore 18