Un omaggio a Franco Battiato, alla sua costante ricerca musicale e insieme spirituale, per il primo degli appuntamenti che faranno da preludio alla 73ᵃ edizione della Sagra Musicale Malatestiana. La storica rassegna anticipa il suo ricco calendario di concerti con i grandi Maestri internazionali e le più prestigiose orchestre e formazioni musicali, con una speciale serata dedicata al cantautore siciliano e alla sua Messa Arcaica e Canzoni Mistiche, in programma domenica 3 luglio alle ore 21:30 al Teatro Galli di Rimini.

Sviluppata sulla struttura tradizionale che inizia con Kyrie, per innalzarsi in GloriaCredoSanctus e Agnus DeiMessa Arcaica è stata per Battiato “una ricerca costante della bellezza, dell’armonia, della fluidità delle soluzioni che si muovono all’interno di ogni linguaggio prescelto”. Una ricerca consapevole del fatto che “per comunicare certi sentimenti, certe emozioni, certe opzioni del cuore, è necessario seguire strade ben definite”.   

Aperte da ieri le prevendite per un concerto frutto della prolifica collaborazione tra Sagra Musicale Malatestiana e Ravenna Festival, che ha dato vita ad una produzione originale dove saliranno sul palco i solisti Simone Cristicchi, Juri Camisasca e Alice, artisti accomunati dall’aver condiviso segmenti del loro cammino con Franco Battiato.
Insieme a loro il mezzosoprano Cristina Baggio, l’Orchestra Bruno Maderna e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”.   

Dove e quando

Evento:

Indirizzo: Teatro Galli - Piazza Cavour, 22 - Rimini - ore 21.30
[Guarda su Google Maps]

Data: 03 Luglio, 2022