Venerdì 30 settembre, alle ore 16:00, al Festival della Lettura e dell’Ascolto di Napoli (in programma a Palazzo Reale dal 29 settembre al 2 ottobre 2022), torna l’appuntamento con la gara di scrittura per aspiranti scrittori Incipit Offresi.
Vera e propria competizione dove, partendo dalle parole chiave indicate dalla giuria, i concorrenti dovranno ideare un incipit in tre minuti, leggerlo ad alta voce in sessanta secondi per poi essere giudicati dal pubblico presente in sala. 
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, esordienti e non, di tutte le nazionalità. La vincitrice o il vincitore si aggiudicherà un buono spesa in libri del valore di cento euro.
Questa, in estrema sintesi, la descrizione del talent letterario itinerante alla ricerca di aspiranti scrittori ideato e
promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte e in n collaborazione con il FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori.

La possibilità di pubblicare un libro grazie, appunto, a un incipit, l’iniziativa è giunta all’ottava edizione, in uno spazio dove tutti gli aspiranti possono presentare la propria idea di libro.
Fino ad oggi sono stati decretati sette vincitori, uno per ogni edizione, ma sono stati pubblicati circa sessanta libri dagli editori aderenti all’iniziativa, dimostrazione concreta della speranza di vedere pubblicato il proprio libro indipendentemente dall’esito della gara.
“Incipit Offresi” promuove la lettura e la scrittura attraverso una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore. Tra l’altro, la vera chance dell’iniziativa è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto, farsi conoscere e raccontare la propria idea.

Ogni ulteriore informazione e regolamento al sito ufficiale

Dettagli

Didascalia

Immagine guida dell’ottava edizione di
“Incipit Offresi

 

Dove e quando

Evento: Incipit Offresi

Indirizzo: Palazzo Reale- Piazza del Plebiscito, 1 - Napoli - ore 16
[Guarda su Google Maps]

Data: 30 Settembre, 2022