Una mostra conugiunta per Thom Puckey e Jan van der Ploeg

di Sara Baldi // pubblicato il 26 Giugno, 2010

Prosegue al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato “THE PRATO PROJECT”, una doppia mostra personale congiunta degli artisti Thom Puckey e Jan van der Ploeg. 

Thom Puckey vive ad Amsterdam ed è un assiduo frequentatore dell’ Italia, in particolar modo della Toscana dove lavora alla realizzazione delle sue sculture. Nel 2005 in occasione della prima rassegna Territoria, dove è stato anche curatore, ha esposto le sue opere in Val di Bisenzio. Una sua opera è stata recentemente acquistata dalla Cassa di Risparmio di Prato per essere presentata nella mostra al Museo Pecci. Jan van der Ploeg ha al suo attivo numerose mostre personali in Europa, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda , è alla sua prima mostra personale in Italia.

Promossa dalla Regione Toscana e Comune di Prato, in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il sostegno di ASM spa, CariPrato, Gruppo Consiag, Unione Industriale Pratese, l’esposizione resterà aperta nello Spazio progetti al piano terra del museo pratese fino al 9 gennaio 2011.

Puckey & Ploeg sono stati invitati a realizzare un progetto comune che va a riallacciarsi a quello già sperimentato presso l’Aschenbach and Hofland Galleries di Amsterdam nel maggio-giugno 2008.
Le opere monumentali di wall-painting, eseguite da Van der Ploeg, si sviluppano su una superficie murale di oltre 50 metri di lunghezza combinandosi con le sculture in marmo di Puckey.

Per rendere ancora piu’ continuo il dialogo tra le opere allestite, sono stati progettati da Van der Ploeg dei piedistalli che sorreggono le opere di Puckley e rappresentano nelle forme e nei colori un prolungamento naturale di wall-painting . Un tentativo per colmare il divario spaziale che caratterizza le loro opere.

The Prato Project è accompagnato da un catalogo edito dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato con il contributo critico originale di Marco Senaldi.

 

Dettagli

DIDASCALIE IMMAGINI
e del particolare in copertina

Thom Puckey e Jan Van der Ploeg |
The Prato Project
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
Prato (maggio 2010 – gennaio 2011)
foto Carlo Fei

Mappa

Dove e quando

THOM PUCKEY JAN VAN DER PLOEG. THE PRATO PROJECT

  • Fino al: - 10 Gennaio, 2011
  • Indirizzo: Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci , Viale della Repubblica 277, Prato
  • Sito web

Salva l'evento nel calendario (formato iCal)