Un Caravaggio a Montepulciano?

di Fabiola Pinzi // pubblicato il 23 Dicembre, 2011

La settimana scorsa la città poliziana ha ospitato una giornata di studi dedicata a Caravaggio con l'obiettivo di aggiornare le ipotesi attributive a sostegno dell'attribuzione al genio milanese del ritratto maschile recentemente restaurato e conservato nel Museo Civico “Pinacoteca Crociani” di Montepulciano.
In quel convegno, coordinato da Mina Gregori e Massimo Pulini, partendo dalla raccolta di ritratti seicenteschi conservati nel Museo Civico e collezionati, nell’Ottocento, dal primicerio Francesco Crociani, si è voluto approfondire uno dei momenti meno noti dell’attività di Michelangelo merisi: il ritratto.
Per la prima volta al pubblico, il prof. Massimo Pulini ha quindi presentato la proposta di attribuzione a Caravaggio di un dipinto conservato al Museo Civico di Montepulciano e tornato recentemente alla luce dopo le indagini diagnostiche e un intervento di pulitura realizzati grazie alla Fondazione Musei Senesi ed al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Caravaggio ritrovato
Il docente dell'Accademia di Belle Arti di Bologna ha avanzato la proposta di attribuzione a seguito degli esiti emersi dalle indagini scientifiche sulla tecnica esecutiva del dipinto e sui materiali con i quali lo stesso è stato realizzato, così come di quanto si è appreso grazie alla pulitura della superficie pittorica.

Le conclusioni, affidate a due grandi esperti, Mina Gregori - Presidente della Fondazione “Roberto Longhi” e Professore emerito di Storia dell’Arte dell’Università di Firenze - e Maurizio Calvesi - Accademico dei Lincei e Professore emerito di Storia dell’Arte dell’Università di Roma - hanno confortato le proposte di Pulini, fermamente sostenute anche da Francesco Petrucci, direttore del Museo Palazzo Chigi di Ariccia, sebbene gli studi sull’opera siano solo agli inizi e vi terremo aggiornati.

 

Dettagli

Didascalie immagini

In copertina:
Il ritratto attribuito a Caravaggio
conservato nel Museo Civico “Pinacoteca Crociani” di Montepulciano (SI)

Mappa

 
{!-- Google Maps Stuff