Tiziano, Tintoretto e Veronese rivali a Venezia
di - pubblicato il 01 Dicembre, 2009 in Mostre
"Dans la Venise des années 1540 à 1590, Titien, Tintoret, Véronèse, ... s’affrontent dans des combats picturaux. Ces rivalités artistiques favorisent un foisonnement d’idées et de nouveautés qui vont faire de Venise un pôle majeur de la création artistique".
Trovo sempre decisamamente complicato parlare di eventi del Louvre perché il pensiero corre alle razzie napoleoniche. La crescita del Magazine, però, non può soffrire dei retaggi culturali di chi sceglie gli argomenti da trattare. Per questo, alla fine, ho deciso di suggerirvi questo intelligente accostamento delle mostra-evento sul rapporto di rivalità, e di influenza, fra i "Veneziani del secolo d'oro".
Titien (Tiziano Vecellio: Pieve di Cadore, 1488/90 - Venezia, 27 agosto 1576), Tintoret (Jacopo Robusti: Venezia, 29 settembre 1518- Venezia, 31 maggio 1594) e Véronèse (Paolo Caliari: Verona, 1528 - Venezia, 19 aprile 1588) rappresentano le punte di diamante della pittura lagunare del Cinquecento e, in un percorso cronologico, ma principalmente tematico, attraverso ottantacinque opere, fra cui capolavori provenienti dalle collezioni museali di tutto il mondo, appaiono nitidissime le diversità stilistiche di quel rinnovamento che dalla Serenissima arrivò ovunque.
Un allestimento di alto profilo, ma anche il visitatore meno esperto può orientarsi facilmente, scoprendo originalità e influssi reciproci, riflettendo su quelle forme di espressione messe in rapporto per avvicinare il piacere del colore, della pittura sacra e mitologica, gli studi sulla luce e quelli sul nudo, in un periodo in cui i tre pittori lavorano agli stessi soggetti richiesti dalle committenze.
Il genio innovativo dell'ultimo Tiziano durante l'ascesa del Tintoretto e perché il Veronese andò a Venezia... rivali sì, ma anche nuove scuole di pittura, diverse per sensibilità e visione dell’arte.
Arrivando all'ultima sala sembrerà scontato constatare come Venezia, in quel mezzo secolo che va dal 1540 al 1590, sia stata un polo culturale di arte e letteratura.
Se non l'avete già vista a Boston durante la prima tappa, provate a sfogliare il sito e già le prime pagine basteranno per cercare un volo low cost e capire come posso essere stata, almeno per una volta, tanto obiettiva e poco fiorentina!