Seminario scientifico sul bere responsabile
di // pubblicato il 07 Giugno, 2011
Scienziati italiani che si occupano di vino, alcol e salute si sono dati appuntamento in un angolo di Toscana dove i vigneti sono parte integrante della tradizione enologica e culturale di ogni famiglia, dove il bere è storia di storie e da sempre sinonimo di convivialità.

Alla certosa di Pontignano, messa a disposizione dall'Università di Siena, venerdì 10 e sabato 11 giugno, si farà il punto della situazione con il primo seminario scientifico sul bere responsabile nella dieta mediterranea e nello stile di vita italiano, analizzandone gli effetti benefici, in un momento in cui le bevande alcoliche sono al centro di un'offensiva indiscriminata su qualsiasi tipo di consumo alcolico.

Il convegno è stato presentato a Firenze, all'Accademia dei Georgofili, dal premio Nobel per la Medicina Louis J. Ignarro che ha offerto il massimo sostegno ribadendo la necessità di recuperare la dieta mediterranea - recentemente divenuta patrimonio immateriale dell'Unesco - universalmente riconosciuta modello alimentare salva vita. Vino e cibi ricchi di antiossidanti del modello mediterraneo sono infatti elementi imprescindibili di un paradigma che gode del massimo rispetto da parte del mondo scientifico.
Sotto accusa non è solo l’abuso, ma anche il consumo moderato tipico di molte regioni del Mediterraneo, abitudine promossa a pieni voti come dimostrano studi condotti in tutto il mondo a sostegno del beneficio del bere moderato su importanti parametri cardiovascolari.
Nonostante questo, l’alcol resta imputato e i ricercatori italiani rispondono con un seminario mirato proprio a fare il punto della situazione sugli studi in corso.

Dalla biochimica agli studi di laboratorio, fino all’epidemiologia, la due giorni di Pontignano affronterà il tema a trecentosessanta gradi perché, se è vero che nel Nord Europa il fenomeno del binge drinking sta mettendo a dura prova le politiche di salute pubblica, è altrettanto vero che nei Paesi a tradizione mediterranea il vino è ancora parte integrante di un corretto stile di vita che non è mai stato messo in discussione.

I risultati del seminario saranno resi pubblici sabato 11 giugno alle 15 presso la sede dell'Enoteca Italiana di Siena alla Fortezza Medicea (inserito all'interno della 45ª edizione de La settimana dei vini) di cui vi riferiremo con un aggiornamento di questo articolo.
