Regalati un restauro

di Elisabetta Venturi // pubblicato il 20 Febbraio, 2009

Nel giorno dedicato al ricordo di Anna Maria Luisa de' Medici, Elettrice Palatina (18 febbraio), il Direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, ha presentato il restauro di due dipinti della Galleria realizzato grazie all'iniziativa "Regalati un restauro".

Nel 2007 e nel 2008, le guide turistiche di Mercurio, hanno offerto visite alle mostre dei 'Mai Visti' collegate alla raccolta di fondi in favore dell'Associazione Amici degli Uffizi per finanziare il restauro del piccolo, ma prezioso, Salvatore attribuito a Jacopo da Empoli, dei depositi, ed esposto nell'edizione 2007 intitolata "Il pane degli angeli" (la mostra è poi partita per la Spagna dove ha riscosso un successo enorme con 270.000 visitatori a Madrid e 142.000 a Barcellona) e il Cristo davanti a Caifas di Francesco Ubertini detto il Bachiacca, esposto in Galleria nella sala del Pontormo e del Rosso fiorentino.

Il Salvatore era coperto da una pesante vernice giallognola, mentre il Cristo davanti a Caifas era sfigurato dal sollevamento delle stuccature sui fori dei tarli (ben 350).
I restauri sono stati presentati nella Biblioteca degli Uffizi e, con Natali e Francesca De Luca, l'Assessore alla Cultura e Tradizioni Fiorentine Eugenio Giani e la restauratrice Rita Alzeni che ha dettagliato i lavori eseguiti.

Presenti anche alcuni dei partecipanti alle visite guidate e alla raccolta fondi (2.100 euro in totale), alcune delle guide (fra cui Carla Lucatti anima dell'iniziativa) e gli operatori dell'Agenzia Amici del Turismo che hanno offerto il servizio gratuito di prenotazione.

Una sinergia a dimostrazione di quanto la cultura del proprio patrimonio sia radicata nel cuore dei fiorentini e la soddisfazione di un apporto comune volto alla tutela di tesori che il mondo ci invidia.
Soddisfazione per questa iniziativa auspicando possa ripetersi come un appuntamento annuale.

 

Dettagli

DIDASCALIE IMMAGINI

  • Jacopo da Empoli (Firenze 1551-1964)
    Il Salvatore, secondo decennio del Seicento
    olio su tavola
    cm. 32x16
    Inv. 1890 n.3186
  • Umbertini Francesco detto il Bachicca (Firenze 1494-1557)
    Cristo davanti a Caifas, 1555 ca.
    olio su tavola
    cm. 50,5x41
    Inv. 8407 n.7678