Quaranta storie dell’arte
di // pubblicato il 16 Febbraio, 2011
La Fondazione Culturale d’Arte Trossi Uberti fu istituita nell’aprile del 1959 all’interno di Villa Trossi nel quartiere Ardenza del comune di Livorno in un'invidiabile posizione che, attraverso il suo ingresso principale, si affaccia al lungomare con possibilità di godere tramonti e artistici crepuscoli.
L’attività ebbe inizio nel 1961 con il presidente Ercole Borra già esecutore testamentario della Contessa Corinna Trossi, vedova Uberti e, fra quelle oggi promosse dalla Fondazione, di grande rilievo un un nuovo ciclo di incontri di storia dell’arte organizzato in collaborazione con il Laboratorio di Arti Visive della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Partito lo scorso 12 gennaio, il percorso didattico 2011 è intitolato "40 Storie dell’arte" - prevedendo infatti quaranta lezioni - si pone l'obiettivo di potenziare quanto già esiste oltre ad aprire nuove prospettive.
Eventi basilari del processo artistico affiancati da altri meno noti, tutti illustrati da insegnanti formatisi all’interno della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Le lezioni saranno settimanali il mercoledì dalle 16 alle 17.30 e il sabato dalle 16.30 alle 18 e fra queste si segnala: Tre Maestà agli Uffizi (Cimabue, Duccio, Giotto); Il cantiere di Assisi; Geografia di Piero della Francesca; L’età di Leonardo: artisti e ingegneri nel 400; Le Madonne di Giovanni Bellini; Palladio e la villa; Roma attorno al 1600: Caravaggio ed Annibale Carracci; Canova e l’Europa; Arte e vita politica prima e dopo l’Unità; L’illustrazione: dalla cultura popolare all’uso della fotografia; Un nuovo sistema delle arti: il Futurismo; Arte sindacale, arte degenerata: i regimi totalitari e l’arte; Gli anni dell’Informale in Italia; L’arte attorno al 1968.