Premio “Sergio Amidei” di Gorizia

di Arianna Simoncini // pubblicato il 03 Luglio, 2009

Un fittissimo cartellone con capolavori del cinema, retrospettive, quotidiane tavole rotonde con esperti e studiosi, incontri con sceneggiatori e autori per la a nuova edizione del Premio Amidei, Festival Internazionale alla migliore sceneggiatura che si svolgerà nel Parco Coronini Cronberg e nel Palazzo del Cinema-Hisa Filmaa a Gorizia da giovedì 16 luglio a sabato 25 luglio 2009.

Fil rouge della 28a edizione sarà l'esplorazione, intesa come curiosità, voglia di avventura per universi lontani, mondi sconosciuti, ma anche per realtà sommerse dietro la banalità quotidiana.

Questa idea, come viaggio del corpo e della mente, della sezione principale del concorso dedicata alla Miglior Sceneggiatura Internazionale e alla retrospettiva sulla Scrittura breve dedicata ai cortometraggi più interessanti dell'ultima stagione cinematografica.

Le tre sale del Palazzo del Cinema saranno aule dedicate al Dams e alle lezioni del Master in Scritture per il cinema. Sceneggiatura/critica, laboratori di restauro, spazi dedicati per incontri e approfondimenti, palcoscenico ideale per la retrospettiva La Scrittura in-difesa: i bambini e la guerra (dedicata alla rappresentazione dei bambini in guerra), per la retrospettiva Italiana Off (curata dal critico cinematografico Goffredo Fof, per la storica rassegna Film and Reality (dedicata al documentario). Inoltre, per il secondo anno consecutivo, anche la rassegna La scrittura dell'immaginario che quest'anno presenta due sezioni: La parola immaginata - La Luna immaginata.

Nel quarantennale dell'allunaggio, sarà proprio la proposta dedicata al nostro satellite a rappresentare la virtuale esplorazione per immagini dell’Amidei 2009. Masterpieces del cinema quali La donna sulla Luna di Fritz Lang (film muto del ’29 di cui quest’anno si festeggia il 70ennale, per l’occasione la pellicola sarà accompagnata con musica dal vivo della Fondazione Musicale Città di Gorizia), il rarissimo Viaggio sulla Luna di Méliès, il quasi sconosciuto Keaton sulla Luna con Buster Keaton oltre a film di fantascienza degli anni Cinquanta come Uomini Sulla Luna, tutti uniti da un denominatore comune: aver provato a immaginare, esplorato con la creatività e la fantasia la Luna prima del 20 luglio 1969 fatidico (l’organizzazione Amidei è inoltre in contatto con la Warner per avere la concessione della proiezione del cult  2001 odissea nello spazio di Kubrick da presentare la sera dell'anniversario).

Uno straordinario appuntamento, unico in Italia per la sua dedizione alla ricerca e all’approfondimento della scrittura cinematografica, per addetti ai lavori, studiosi, storici e appassionati che al cinema guardano con interesse trascendendo il pure il piacere estetico.

Sul sito ufficiale tutte le informazioni per accrediti e pass oltre ai dettagli relativi alle sezioni:

  • PREMIO INTERNAZIONALE ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA
  • PREMIO ALL´OPERA D´AUTORE
  • SCENEGGIATORI: PAUL SCHRADER
  • LA SCRITTURA BREVE
  • FILM AND REALITY: I GRANDI SCENEGGIATORI ITALIANI
  • LA SCRITTURA DELL´IMMAGINARIO: LA LUNA PRIMA DELLA LUNA
  • SPAZIO OFF
  • LA SCRITTURA DELL´IMMAGINARIO: WORDS/WRITINGS
  • LA SCRITTURA IN/DIFESA: I BAMBINI E LA GUERRA

 

Dettagli

Mappa

Dove e quando

28a EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE ALLA MIGLIOR SCENEGGIATURA "PREMIO SERGIO AMIDEI"

  • Date : 16 Luglio, 2009 - 25 Luglio, 2009
  • Indirizzo: Palazzo del Cinema/Hiša Filma (piazza Vittoria) e Parco Coronini Cronberg (viale XX Settembre), Gorizia

Salva l'evento nel calendario (formato iCal)