Premio Shanghai

di Elena Vannoni // pubblicato il 29 Maggio, 2012

Il prossimo 30 giugno 2012 alle ore 12.00 scadrà il termine ultimo per la presentazione dei lavori di giovani artisti italiani e cinesi, tra i 18 e i 35 anni, che operano nell'ambito delle arti figurative.
L'iniziativa vuole promuovere e favorire la ricerca artistica e cultura tra i due Paesi, offrendo un'opportunità di crescita ai giovani partecipanti.
Veduta Shanghai 1
Si tratta della prima edizione del Premio Shanghai – Residenze artistiche per giovani artisti italiani e cinesi emergenti, realizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale per il paesaggio, le bella arti, l'architettura e l'arte contemporanee (PaBAAC), il Ministero per gli Affari Esteri – Istituto Italiano di Cultura, Sezione di Shanghai (MAE – IIC) e l'Istituto Garuzzo per le Arti Visive (IGAV).
Veduta Shanghai 2
Il concorso sarà articolato in 2 fasi. I premi saranno attribuiti attraverso una selezione concorsuale, in una prima fase a 3 artisti italiani, nella seconda fase a 3 artisti cinesi. I lavori dovranno essere inviati alla Segreteria organizzativa ( premioshanghai@libero.it ) e saranno giudicati da una Commissione Artistica composta da tre esperti designati da ciascuna Istituzione, per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi anche all'Istituto Italiano di Cultura – Sezione di Shanghai iicshanghai@esteri.it).
Veduta Shanghai 3
Coloro che saranno selezionati avranno la possibilità di trascorrere due mesi ospiti in residenze concordate fra le parti, saranno inoltre seguiti da un tutor e a conclusione del soggiorno esporranno presso l'Istituto ospitante o altri spazi. Il bando è consultabile sul sito dove è possibile scaricare anche il modulo di partecipazione

 

Dettagli

Didascalie immagini

  1. Veduta Shanghai 1 (foto © Premio Shanghai)
  2. Veduta Shanghai 2 (foto © Premio Shanghai)
  3. Veduta Shanghai 3 (foto © Premio Shanghai)

In copertina:
Shanghaihectorgarcia
(particolare)
(foto)

Mappa

Dove e quando

PPREMIO SHANGHAI Residenze per artisti italiani e cinesi emergenti

Salva l'evento nel calendario (formato iCal)

 
{!-- Google Maps Stuff