L’eroe è il tema della prima edizione del Premio Pergola per la nuova drammaturgia

di Federica Falleri // pubblicato il 01 Luglio, 2014

Da oggi, fino a tutto novembre, è possibile partecipare al premio indetto dalla Fondazione Teatro della Pergola. Si tratta di un nuovissimo progetto di concreto sostegno per la nuova drammaturgia con l'obiettivo di selezionare, anno dopo anno, un’opera ispirata al tema proposto dalla Giuria e che abbia come caratteristiche l'originalità in lingua italiana, o in dialetto, non sia mai stata rappresentata in pubblico né mai edita.
Da rimarcare come il premio accompagnerà l’opera dell’autore vincitore fino alla sua completa realizzazione in una produzione della stessa Fondazione fiorentina debuttando in prima nazionale nella stagione di prosa successiva..
L'opera annualmente vincitrice - un testo, una mise en espace, una lettura scenica - in breve tempo diventerà spettacolo e, perché no, trovare una distribuzione.
Interno teatro della pergola firenze
Al premio possono concorrere tutti, senza limiti di età, e con tutte le forme di scrittura per il palcoscenico, comprese opere tradotte da altre lingue, adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici che dovranno presentare però forti tratti di autonomia, rielaborazione e sperimentazione creativa.
La giuria del premio - formata da nove componenti scelti fra le personalità del mondo teatrale e culturale e presieduta da Franco Cordelli - per la prima edizione ha scelto come tema ‘L’eroe’.
Cliccando su Bando ogni ulteriore informazione e procedura.

 

Dettagli

Didascalie immagini

In copertina:
Interno Teatro della Pergola (courtesy ondazione Teatro della Pergola. )

Mappa

Dove e quando

  • Date : 01 Luglio, 2014 - 30 Novembre, 2014
  • Sito web

Salva l'evento nel calendario (formato iCal)