Le navi a remi del Mediterraneo nell’antichità

di Fabiola Pinzi // pubblicato il 09 Ottobre, 2012

Al Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria si è da poco aperta una mostra sulle navi a remi del passato con numerosi modelli di imbarcazioni. Dal neolitico, con la  monossile, fino alle navi lunghe arcaiche e classico ellenistiche. Le protagoniste della storia delle marinerie da guerra del  Mediterraneo in una panoramica che arriva al diciottesimo Secolo con gli splendidi esempi di galee venete.
Per gli appassionati, e non solo, un percorso che parte dalle navi cucite, o sutiles naves, e prosegue con le navi assemblate a mortase e tenoni, dalle strutture a fasciame portante a quelle a scheletro portante.

I modelli esposti sono stati studiati e realizzati da esperti modellisti navali e da studiosi della navigazione antica di numerose regioni italiane. Proposti per la prima volta insieme assicurano un percorso di notevole fascino ed interesse.
Le navi a remi del Mediterraneo nell’antichità
L'affascinante evoluzione delle navi lunghe con tante curiosità come ad esempio, durante le tre Guerre Puniche - combattute tra il terzo e il secondo secolo a.C. concluse con la totale supremazia di Roma su Cartagine e sul Mar Mediterraneo - vennero utilizzate le poliéri quali tetréri, o quadriremi, e pentéri o quinqueremi, probabilmente derivate dall'esperienza cantieristica di Rodi (è lì che nasce la poliére di tipo rodio, un tipo di nave progenitrice delle galee delle epoche successive dove si afferma il remeggio a zenzile e quello a scaloccio, esempi reputati indicatori del tipo di voga delle poliéri.

La mostra evidenzia, fra l'altro, il basilare rapporto tra il modellismo navale - come strumento di archeologia sperimentale - e la ricerca scientifica.

 

Dettagli

Didascalie immagini

  1. Le navi a remi del Mediterraneo nell’antichità
    immagine guida della mostra
    (courtesy Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Perugia)

In copertina:
Le navi a remi del Mediterraneo nell’antichità, particolare
immagine guida della mostra
(courtesy Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Perugia)

Mappa

Dove e quando

Le navi a remi del Mediterraneo nell’antichità

  • Fino al: - 06 Gennaio, 2013
  • Indirizzo: Perugia, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Sala dell’ex-Oratorio di S. Domenico

Salva l'evento nel calendario (formato iCal)

 
{!-- Google Maps Stuff