L’arte attraverso il laboratorio
di // pubblicato il 09 Gennaio, 2012
Ho cinque anni e mezzo e andrò in prima elementare il prossimo settembre. Ancora non so scrivere e leggere, a parte il mio nome, quello di mio fratello e alcune parole semplici, ma sto facendo progressi anche con i numeri e le frazioni. Così, fino a quando non sarò autonoma, mi aiuterà la Mamma a scrivere questi articoli. Fra l'altro nel suo, pubblicato il 16 dicembre e relativo alla mostra Volti svelati in corso alle Reali Poste degli Uffizi, vi aveva anticipato che avrei partecipato al laboratorio didattico.
Lo sapevate che le maggiori esposizioni, non solo qui a Firenze, ma in tutta Italia, pensano anche a noi?
Chiedete ai vostri genitori di informarsi e di accompagnarvi perché sono divertentissimi e si imparano cose nuove oltre a fare dei giochi inaspettati che possiamo continuare anche a casa.
State tranquilli, nei prossimi mesi vi informerò io sui laboratori più interessanti e in quelli, dove la Zia mi accompagnerà, li documenterò anche con le foto.

Da grande mi piacerebbe studiare storia dell'arte, oltre a nuotare perfettamente così da insegnare ai bambini, per questo due volte la settimana vado in piscina e, appena possibile, visito musei e mostre. Non immaginate le sorprese che riservano pittura e scultura e quante cose si possono pensare e realizzare con gli amici dopo una visita. Provate, specialmente adesso che è troppo freddo per stare tante ore al parco giochi.
La mattina del 24 dicembre, alle ore 10, con altri bambini, eravamo nel Piazzale degli Uffizi in attesa ci aprissero il portone.
Puntualissime, le maestre Claudia e Federica ci hanno accolto in un grande salone chiamato Le Reali Poste (sede dell'ufficio postale dal 1866 al 1917) dove un lungo tavolo era ricolmo di cartoncini di tutti i colori, nastri, forbici e colle.

Più avanti una mostra di busti i marmo e quadri che le Maestre ci hanno fatto conoscere attraverso spiegazioni, ma anche tante domante. E noi abbiamo sempre risposto. I grandi spesso non immaginano quante cose sappiamo noi bambini, anche di arte, basta solo che ci vengano chieste come le maestre Claudia e Federica.
Dopo ci siamo seduti ed ero emozionata e preoccupata perché credevo di non essere capace a realizzare il busto "antico". Invece è stato così semplice creare gli effetti marmo, anche nei capelli e nel mantello.

Ho imparato che 2011 in numeri romani diventa MMXI e suggerisco di chiedere ai vostri genitori di spiegarvi come funziona la trasformazione per poi giocare con gli amici.

Quando tutte le nostre opere sono state completate, le abbiamo messe insieme a quelle in esposizione (ricordate di non toccare mai niente perché le manine non sono abbastanza pulite per reperti antichi, fragili e preziosi) e non stavano male, anzi si facevano compagnia.

Però non sono rimaste lì perché ognuno di noi ha potuto portare a casa il busto realizzato e l'ho messo sul tavolo della sala da pranzo. Nessuno, neppure la Mamma, immaginava che l'avevo fatto tutto da sola (con i suggerimenti delle Maestre).
Bene, non vi svelo altri particolari per non rovinarvi la sorpresa, perché le maestre Claudia e Federica attendono altri bambini i prossimi tre sabati (14, 21 e 28 gennaio) quindi, cosa aspettate a farvi inviare una mail? ( prenotazione didatticacontemporanea@gmail.com )
Buon divertimento!