L’acqua del Mittelfest 2015 “invade” Civiidale

di Federica Falleri // pubblicato il 19 Luglio, 2015

Inaugurata ieri pomeriggio, al Teatro Ristori di Cividale del Friuli, l'edizione 2015 di Mittelfest con musica, teatro, danza, cinema e incontri fino a domenica 26 luglio.
Il tradizionale appuntamento con le più diverse espressioni culturali mitteleuropee, nell’anno dell’Expo, pone l’acqua e i suoi colori al centro del cartellone. Risorsa vitale in pericolo, bene comune e non illimitato dell’umanità, figura dell’immaginario e via di comunicazione per eccellenza, protagonista anche nello spettacolo in prima nazionale "Le acque di Cividale" con musiche di Georg Nussbaumer.
Mittelfest2015 cori
L'eclettico compositore austriaco ha come rovesciato, nelle vie della cittadina sul Natisone, una cascata di sette cori facendo partire il flusso musicale da punti diversi del centro.
Immaginando "una cascata friulana" - invenzione che elaborando il suono e la percezione uditiva unisce la tradizione al presente, e getta uno sguardo verso il futuro. Durante la prima parte dell'evento, sei cori regionali si muoveranno nel centro storico di Cividale. Alle diverse “stazioni acquatiche” (luoghi in cui scorre l'acqua: fontane, acquedotti, pozzi)  i cori hanno eseguito la composizione di Nussbaumer creando un suono lungo che ha galleggiato sulla cittadina, in continuo cambiamento.
Salite e discese musicali, diramazioni, con echi dal folklore tradizionale e motivi corali che celebrano il prezioso bene comune.
I coristi, dotati di 149 bottiglie come veri e propri strumenti musicali, una sorta di "organi in bottiglia"  riempiti d'acqua e ri-accordati in ciascuna delle “stazioni” così che il suono prodotto saliva di tono, tanto quanto il livello dell'acqua nella bottiglia.
Mentre i primi sei cori si avvicineranno alla chiesa di San Francesco, il Vocalensemble di Graz - il settimo - era già sul posto per eseguire un'altra composizione, diversa da quella degli altri cori: un pezzo non intervallato da canti popolari, ma da musiche di matrice religiosa: i madrigali di Orlando Lasso, Giovanni Pierluigi da Palestrina e Hans Leo Hassler.
Nel momento in cui i sette cori si sono fusi, l'edificio sacro è stato inondato da un concertato di voci per arrivare alla "grande cascata" finale: Approfittando di piccoli sorsi d'acqua, durante la performance vocale, i cantanti hanno riportato le loro bottiglie al livello di partenza, quello del suono iniziale di basso. 
Mittelfestival2015 nanchino1
In programma dopodomani - martedì 21 luglio alle ore 20.30 in piazza Duomo - il "Concerto di Nanchino" dell'orchestra della Nanjing University of the Arts ( 南京大學 南京大学) diretta da Meng Xing.
Musica tradizionale cinese sul tema dell’acqua eseguita con strumenti della cultura popolare in un concerto  ideato proprio per il tema 2015 di Mittelfest.
Mittelfestival2015 nanchino2
Una rara occasione per comprendere il ruolo dell'acqua nelle trasformazioni della civiltà cinese, un popolo che parlando dei suoi corsi d'acqua più importanti – il Fiume Azzurro e il fiume Giallo - li ha soprannominati sempre “gioia e dolore al tempo stesso”.

 

Dettagli

Didascalie immagini

  1. Coro della Regione Friuli Venezia Giulia durante le prove de 'Le Acque di Cividale' (courtesy Mittelfest 2015)
  2. Orchestra della Nanjing University of the Arts 南京大學 南京大学 (courtesy Mittelfest 2015)
  3. Orchestra della Nanjing University of the Arts 南京大學 南京大学 (courtesy Mittelfest 2015)

In copertina:
Orchestra della Nanjing University of the Arts 南京大學 南京大学 (courtesy Mittelfest 2015)

Le Acque di Cividale
canto liquido per 7 cori e 149 bottiglie
musiche di Georg Nussbaumer
Graz Vocalensemble
Cori dell’Unione Società Corali – USCI FVG
Gruppo corale Ars Musica di Poggio Terza Armata (Go)
Lucio Rapaccioli, direttore
Collis Chorus di Budoia (Pn)
Roberto De Luca, direttore
Insieme vocale H2VOX di Fontanafredda (Pn)
e Corale Giulio Zacchino di Trieste
Cristina Fedrigo, direttore
Coro Jacobus Gallus di Trieste
Marko Sancin, direttore
Coro Sine Tempore di Gonars (Ud)
Tamara Mansutti, direttore
Coro Filarmonico Città di Udine
Giuliano Fabbro, direttore
Franz Herzog, direttore dei cori
progetto e produzione Mittelfest 2015
in collaborazione con USCI FVG
(prima nazionale)

***********************************************************

Concerto di Nanchino
Orchestra della Nanjing University of the Arts
南京大學 南京大学
musica tradizionale cinese sul tema dell’acqua eseguita con strumenti della cultura popolare
Meng Xing, direttore
in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine

martedì 21 luglio 2015 ore 20.30 in piazza Duomo 
 

Mappa

Dove e quando

Mittelfest 2015

  • Fino al: - 26 Luglio, 2015

Salva l'evento nel calendario (formato iCal)